A San Valentino 2019 arriva la cometa Iwamoto!

A San Valentino 2019 arriva la cometa Iwamoto!

Tra il 12 e il 13 febbraio il corpo celeste passerà ad una distanza di 45 milioni di km dalla Terra. Sarà visibile solo grazie ad un buon binocolo

Cosa c’è di più romantico a San Valentino che guardare le stelle nel cielo con la persona che si ama? Forse l’arrivo di una cometa? Allora sarete accontentati! Il 12 e il 13 febbraio arriverà Iwamoto, una cometa che passerà ad “appena” 45 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. In Italia sarà possibile seguire il suo passaggio in diretta streaming dal sito del Virtual Telescope dalle ore 22 del 13 febbraio.

«La cometa è invisibile a occhio nudo ma apprezzabile con un binocolo, a patto di essere lontani dall’inquinamento luminoso delle città» ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi. «Adesso è visibile per tutta la notte per gli osservatori dell’emisfero boreale. Passata alla minima distanza dal Sole il 6 febbraio, il 12 sarà alla minima distanza dalla Terra» ha concluso Masi.

La cometa, scoperta dall'astronomo amatoriale giapponese Masayuki Iwamoto - a cui deve il suo nome - appartiene al gruppo “oggetti estremi trans nettuniani”, ovvero i corpi celesti che si trovano a una distanza superiore a quella che separa Plutone dal Sole.

Si tratta di un fenomeno molto raro, visto che la cometa Iwamoto compie un’orbita intorno al sole una volta ogni 1371 anni e la sua ultima "visita" alla Terra è avvenuta nel 648.

Now on air