Amore ai tempi del web: spopolano gli incontri tra gli over 50

Amore ai tempi del web: spopolano gli incontri tra gli over 50

Secondo un’indagine solo nel 2018 sono nate più di 50mila relazioni online tra gli over 50. Che però preferiscono vivere separati.

Internet è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Se prima erano solo i più giovani ad essere costantemente connessi e in comunicazione con il mondo ora gli smartphone hanno permesso a tutti di interagire minuto dopo minuto con il web.

Da un’indagine realizzata da Singles50, sito di incontri dedicato agli over 40, è emerso che sono tante le relazioni nate sul web per la fascia d’età compresa tra i 50 e i 65 anni. L’analisi si è concentrata sulle abitudini online di più di 2mila italiani over 50. Nel 2018 circa 1 milione e mezzo di adulti dai 50 anni in su ha scelto il web come alternativa per conoscere un potenziale partner. Nel 50% degli incontri c’è stato un coinvolgimento sessuale mentre 1 incontro su 7 si è tramutato in una relazione di tipo stabile. Dai dati della ricerca il 33% dei single over 45 cerca un partner online sui siti dedicati. Il primo incontro avviene solitamente a una settimana dalla conoscenza e il sesso è un’opzione che scelgono in tanti. Le persone mature infatti hanno una migliore conoscenza della propria sfera intima e sono più determinate e dirette quando incontrano una persona che gli piace.

Uno dei dati più interessati evidenziati è il fatto che gli over 50, sebbene inizino una nuova relazione, non scelgono la convivenza. Si formano infatti le cosiddette coppie LAT, acronimo che sta per Living Apart Together, cioè ognuno vive per conto proprio. Tra le relazioni stabili nate sul web infatti solo il 10% sceglie di andare a vivere insieme.

Secondo i dati Istat sono 8,5 milioni i single in Italia, più della metà over 45 e almeno 3 milioni in cerca di un partner. Il dating online non viene utilizzato esclusivamente per cercare l’anima gemella bensì anche per trovare amici, compagni di viaggio o conoscenze per condividere hobby e passioni.

Now on air