Luna Rossa: il 2019 inizia in maniera spettacolare

Luna Rossa: il 2019 inizia in maniera spettacolare

Il prossimo 21 gennaio potremo assistere ad uno spettacolo incredibile: una eclissi totale di Luna.

Durante la notte del 21 gennaio, per la precisione a partire dalle 3.35, dall’Italia sarà visibile a occhio nudo una bellissima eclissi totale di Luna. Il nostro satellite diventerà rosso e ci offrirà uno spettacolo astronomico incantevole.

Il 2019 inizia così con una splendida Luna Rossa che potrà essere vista quasi nella sua interezza. Bisogna solo sperare che il cielo sarà sgombro di nubi sebbene la Luna sarà molto bassa sull’orizzonte. Il nostro satellite inizierà l’eclissi alle ore 3.35 e intorno alle 4.33 lo spettacolo sarà di quelli da non perdere. La Luna entrerà infatti nel cono d’ombra della Terra e vi rimarrà fino alle 5.40. Sarà proprio a quest’ora che l’eclissi sarà totale e la Luna diventerà interamente rossa.

Secondo gli astronomi l’orario di massima esposizione sarà alle 6.11 mentre dalle 6.42 in poi la Luna uscirà lentamente dal cono d’ombra e scomparirà lasciando il posto al nuovo giorno.

La Luna Rossa del 21 gennaio sarà inoltre ancora più particolare in quanto il nostro satellite si troverà vicino il perigeo, cioè il punto dell’orbita in cui è più vicina alla Terra, a circa 357mila chilometri di distanza. In tal modo la si potrà vedere più grande e luminosa, a patto però di munirsi di qualche telescopio. Questi piccoli cambiamenti infatti non sono ben visibili a occhio nudo.

Now on air