5 eventi imperdibili per festeggiare i 100 anni del Bauhaus

5 eventi imperdibili per festeggiare i 100 anni del Bauhaus

Da Berlino a Londra il 2019 sarà un anno molto particolare per il Bauhaus: eventi e mostre saranno allestiti in tutto il mondo.

Conoscete il Bauhaus? Si tratta della scuola d’arte che nella prima metà del XX secolo ha completamente stravolto il mondo del design diventando un’icona di stile e di arte. Aperta nel 1919 è rimasta operativa solo fino al 1933 e nel 2019 si appresta così a festeggiare il 100° anno dalla fondazione. Nella scuola Bauhaus hanno studiato personaggi del calibro di Paul Klee, Vasilij Kandinsky, Walter Gropius, Anni Albers e Theo van Doesburg. Si trattava di una scuola che partiva da un nuovo concetto: ricercare l’arte attraverso un approccio multidisciplinare che veniva da pittura, scultura, architettura, addirittura disegno industriale e urbanistica.

Per celebrare al meglio i 100 anni del Bauhaus in tutto il mondo saranno allestite mostre, organizzati eventi e promossi dei veri e propri tour per ripercorrere le pagine di storia che hanno cambiato per sempre il concetto di design. Vi segnaliamo i 5 eventi imperdibili per festeggiare i 100 anni di Bauhaus.


1- Opening Festival, Berlino

Dal 16 al 24 gennaio 2019 all’Akademie der Künste di Berlino, sul celeberrimo palcoscenico del Bauhaus, si terrà una settimana di eventi a tema che spazieranno in varie discipline artistiche. La direzione artistica è a cura di Bettina Wagner-Bergelt.


2. Anni Albers, Londra

Fino al 27 gennaio 2019 la Tate Modern di Londra ospita una mostra dedicata a Anni Albers, una delle prime allieve e poi insegnante del Bauhaus. La Albers diede un originalissimo tocco espressivo all’arte della tessitura realizzando numerosi oggetti di uso quotidiano che furono poi utilizzati anche nella produzione industriale.


3. Triennale Der Moderne, Berlino, Dessau e Weimar

Dal 16 settembre al 13 ottobre 2019 nelle 3 città tedesche si terrà il festival itinerante che rivisiterà il patrimonio mondiale dell’architettura moderna in Germania.


4. Grand tour of Modernity, Germania

In tutto il Paese viene organizzato il Grand Tour of Modernity: saranno aperti al pubblico edifici storici costruiti nel XX secolo che ripercorreranno gli ultimi 100 anni di storia dell’architettura. Saranno allestiti 7 diversi percorsi, per i dettagli visitate il sito ufficiale.


5. Pioneers of a New World, Rotterdam

Dal 9 febbraio al 16 maggio 2019 il Museum Boijmans Van Veuningen di Rotterdam ospiterà una retrospettiva che racconta gli artisti olandesi ispirati dal Bauhaus. La città olandese fu infatti una delle pioniere del Modernismo in Europa nel periodo a cavallo tra le due Guerre Mondiali.

Now on air