Buon compleanno Super Mario Bros!

Buon compleanno Super Mario Bros!

Lo storico videogame compie oggi 33 anni: ecco 5 curiosità sull’idraulico più famoso del mondo.

Il 13 settembre 1985 è una data ben scolpita nella mente di ogni videogamer degli anni’80: fu allora infatti che uscì per la prima volta Super Mario Bros, il videogioco che ha cambiato per sempre la storia dei videogame. Oggi, in occasione del 33esimo anno di Super Mario Bros, abbiamo deciso di rivelarvi 5 curiosità sull’idraulico più famoso del mondo. Siete pronti per un po’ di amarcord?


1. All’inizio si chiamava Jumpman

Nel 1981 Shigeru Miyamoto, designer giapponese, creò “Jumpman”, quello che oggi tutti conosciamo come Super Mario. Tuta blu, maglietta rossa, cappello con l’immancabile “M” e guanti bianchi, Miyamoto diede vita a un personaggio diventato immortale nella cultura della seconda metà del XX secolo.


2. Perché il cognome “Mario”?

Il cognome di Super Mario è, per l’appunto, Mario. L’idea venne a Minoru Arakawa, fondatore della Nintendo of America, che pensava che il personaggio assomigliava molto a Mario Segale, il proprietario dello stabilimento sede della Nintendo negli anni Ottanta. In sostanza il personaggio si chiama Mario Mario, come si scopre nel film “Super Mario Bros” ma diversi dirigenti della casa produttrice sostengono che Mario non abbia un vero cognome.


3. Il debutto fu con “Donkey Kong”

Sapevate che Super Mario fece il suo debutto assoluto nel videogame “Donkey Kong”, sviluppato sempre da Shigeru Miyamoto? Poi arrivò Super Mario Bros e il successo planetario.


4. In Giappone era Mr. Video

All’inizio Super Mario, in Giappone, era conosciuto come Mr. Video e nelle prime edizioni del gioco i colori dei suoi vestiti erano invertiti per aumentarne il contrasto.


5. I giochi di Super Mario Bros

La saga di Super Mario Bros ebbe un successo clamoroso negli anni Ottanta e contribuì alla fortuna della Nintendo. Nel tempo sono arrivati Super Mario Bros 2 e 3, Super Mario Kart, Super Mario Maker, Super Mario Run, Super Mario Odissey e Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Now on air