A quale dipinto assomigli? Te lo dice l’app!

Art Selfie è un’applicazione di Google che sta spopolando sui social: basta farsi un selfie e ti dirà a quale opera d’arte rassomigli.

A quale dipinto assomigli? Te lo dice l’app!

Se in questi giorni, sui profili social dei vostri amici, avete visto i loro selfie accomunati a dipinti famosi non si è trattato di un improvviso amore per l’arte bensì della nuova applicazione di Google Art Selfie. Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale infatti basta farsi un selfie e l’app ti dirà immediatamente a quale opera d’arte rassomigli. Google infatti attinge dal suo enorme database di dipinti Arts&Culture che sono stati messi a disposizione da più di 1.500 musei di tutto il mondo e così basterà cambiare espressione e angolo della foto per assomigliare ad un altro dipinto.

Visualizza questo post su Instagram

#ArtSelfie

Un post condiviso da Henning Wötzel-Herber (@plastikstuhl) in data:

L’esordio dell’app avvenne qualche mese fa negli Stati Uniti e gli utenti, in pochissimo tempo, avevano pubblicato 78 milioni di selfie per vedere a quale opera d’arte assomigliavano. Ora che l’app è arrivata anche in Italia e nel resto del mondo il successo è già planetario: «Stiamo rendendo Art Selfie disponibile su scala globale per rendere l’arte più accessibile a tutti e grazie alla collaborazione con le nostre istituzioni partner abbiamo più che raddoppiato il numero dei lavori precedentemente disponibili. Così che gli utenti possano mettere il proprio volto a confronto con decine di migliaia di ritratti, spesso con risultati sorprendenti» ha affermato Michelle Luo, product manager dell’app.

Visualizza questo post su Instagram

Faccia da quadro. #portraitdemademoiselleGB #artselfie

Un post condiviso da Giulia, 28 (@ginger.g89) in data:

Art Selfie mette a confronto i selfie con oltre 6 milioni di dipinti, ritratti e opere d’arte riuscendo a trovare delle similitudini incredibili, caratteristica che ha conquistato i tanti utenti che ora la utilizzano quotidianamente. Si tratta di un’app che insegna un po’ di storia dell’arte divertendosi: grazie ad Art Selfie e Arts&Culture infatti si possono visitare le schede delle opere e conoscere così artisti, movimenti e dipinti che finora si erano completamente ignorati. «Insieme ai nostri musei partner cerchiamo costantemente nuovi modi per consentire alle persone di interagire con l’arte e scoprirne aspetti inediti con lo stesso spirito, Art Selfie comparirà come opzione in Google Lens, ovviamente quando si sarà di fronte a un’opera d’arte» rivela Luo.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su