Sulla copertina di ottobre di Cosmopolitan UK ci sarà la modella curvy Tess Holliday per lanciare un chiaro e preciso messaggio contro i pregiudizi sui canoni di bellezza. La modella 33enne statunitense, all’anagrafe Ryann Maegen Hoven, ha affermato: «Se avessi visto un corpo come il mio su questa rivista quando ero giovane la mia vita sarebbe cambiata».
La Holliday è immortalata in costume da bagno mentre manda un bacio in camera e sui social già sono apparse le discussioni riguardo la copertina provocatoria. Da una parte c’è chi si schiera a difesa di Cosmopolitan e della Holliday per ridiscutere quelli che sono i classici canoni di bellezza che troppo spesso assomigliano a quelli dell’anoressia, e chi invece si è scagliato contro la rivista rea di promuovere un messaggio sbagliato.
Phew, I’m literally a COSMO GIRL!! Can’t believe I’m saying that!
— Tess Holliday (@Tess_Holliday) 29 agosto 2018
Thank you @CosmopolitanUK for this incredible opportunity If I saw a body like mine on this magazine when I was a young girl, it would have changed my life
Issue hits stands 8/31! pic.twitter.com/sBYWY7nEwZ
Dal canto suo Tess Holliday è molto orgogliosa per il servizio svolto e da sempre è attivista nel promuovere messaggi positivi sull’accettazione del proprio corpo. Nel 2013 ha anche lanciato l’hashtag di successo su Instagram #effyourbeautystandards per stimolare le ragazze a condividere con gli altri i loro canoni di bellezza che siano differenti da quelli imposti dal mondo della moda e della pubblicità. È anche autrice del libro “The not so subtle art of being a Fat Girl”, che in italiano si può tradurre letteralmente come “L’arte non così sottile di essere una ragazza grassa”.