Vacanze a Settembre? Ecco 10 idee per chi cerca il mare

Prezzi più bassi, temperature più miti e spiagge meno affollate. 10 mete per un tuffo fuori stagione.

Vacanze a Settembre? Ecco 10 idee per chi cerca il mare

Sempre più italiani scelgono Settembre per andare in vacanza

Meno folla, spiagge meno affollate, le temperature e i prezzi decisamente più bassi: partire per le ferie quando tutti tornano in città ha molti lati positivi.

Oltre alle tante belle spiagge del Sud Italia, tra le mete predilette dai vacanzieri di fine stagione ci sono la Grecia, Cipro o le coste della Spagna. Se cercate un viaggio esotico, meglio rimandare i Caraibi, in piena stagione umida caratterizzata da piogge e uragani. 

Ecco 10 mete non troppo lontane per godere del mare a Settembre: 

1. Cipro

Cipro è l'isola di Afrodite. Un'isola piena di storia a metà tra Oriente e Occidente, terra di conquiste e di miti.
Secondo la leggenda, la dea nacque a Petra tou Romiou, baia meravigliosa a sud di Pafos, che è stata Captale della cultura europea e che resta il punto di partenza imprescindibile per un viaggio.
A Pafos ci sono le tombe dei re, i mosaici del parco archeologico di Kato Pafos e spiagge come Faros, Alykes e Coral Bay dove godersi il massimo del relax fuori stagione.
Preferite la movida? La costa orientale vi aspetta!

2. Marina di Pulsano (Taranto)

Nel Sud Italia le temperature sono ancora abbastanza calde per fare il bagno. Quale occasione migliore per scoprire mete meno note, come le spiagge bellissime della provincia di Taranto. Ad esempio quelle di Marina di Pulsano: Lido Silvana, Le Canne, Serrone e Montedarena sono le più famose. Da vedere il centro storico di Taranto, con il rinnovato Museo Marta che custodisce una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia.

3. Mauritius

Settembre è piena stagione secca, tra i mesi migliori per andare a Mauritius, l'isola felice nel bel mezzo dell'Oceano Indiano.
Niente pioggia, tanto sole e temperature che sfiorano i 30 gradi, un mare da manuale, barriera corallina, spiagge bianche, piantagioni di tè, villaggi colorati in cui le moschee fanno il paio con templi tamil, luoghi sacri per rigirare lo spirito e la mente.

4. Le spiagge di Modica

Le spiagge ventose di Marina di Modica sono tra le mete preferite dai surfisti. Sampieri con un lungomare tra i più belli, che dal centro porta fino a Punta Pisciotto costeggiando un lungo tratto di dune Mediterranee, Pozzallo e la spiaggia selvaggia di Santa Maria del Focallo incorniciata dalle acacie: sono le spiagge a un passo da Modica, città del cioccolato siciliano e meraviglia barocca patrimonio Unesco tutta da scoprire per un weekend perfetto tra natura e storia.

5. Karpathos

Così bella e selvaggia che quando arrivi quasi stenti a credere che sia vera. Karpathos si trova nel Dodecaneso, tra Creta e Rodi, a cui è collegata da un traghetto. Un mare stupendo, tra i più colorati dell'Egeo e Apella Beach, tra le sue spiagge più famose.
Il capoluogo Pigadia e Amoopi e i paesini dell'interno, cominciando dal villaggio arroccato di Olympos sono tutti da scoprire! 

6. Costiera Amalfitana

La spiaggia del Fiordo di Furore e del Duoglio ad Amalfi, le calette di Praiano, ma non solo mare in costiera.
I borghi sono infatti pieni di arte e storia da vivere tra i vicoli, le chiese, gli antichi cantieri e le cartiere di Amalfi. Da non dimenticare il romanticismo di Positano e poco più su a Ravello il panorama più bello che abbiate mai visto affacciati da Villa Rufolo. La Costiera Amalfitana ha tutto per una vacanza perfetta tra mare e cultura e settembre è persino meglio, quando la folla è ormai ripartita.   

7. El Hierro (Canarie)

Bastano tre ore d'aereo per arrivare nelle isole dell'eterna primavera. Le Canarie, l'arcipelago di isole con il paesaggio brullo del nord Africa e la vitalità e l'accoglienza spagnola. Per provare un'isola diversa, fate rotta su El Hierro, che potete raggiungere da Tenerife e Gran Canaria in traghetto o aereo. E' la più piccola dell’arcipelago, una riserva della Biosfera, ci sono deserti vulcanici che si alternano a boschi e fondali paradisiaci con specie di flora e fauna uniche al mondo.

8. Maddalena

Temperatura tra i 27/28 gradi, mare ancora caldo e prezzi decisamente più accessibili. L'arcipelago della Maddalena è un paradiso da scoprire caletta dopo caletta e spiaggia dopo spiaggia. La Spiaggia Rosa di Budelli e la Cala Corsara sull'isola di Spargi sono solo alcune sulla lista delle imperdibili della zona, tutelata come parco nazionale. 

9. Madagascar

Fino a ottobre in Madagascar è la stagione secca con temperature sono intorno ai 28 grandi. Condizioni ideali per scoprire la terra che ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, di cui i lemuri sono solo l'esempio più famoso. Le spiagge sono bianche e le acque cristalline, perciò non resta che scegliere.
Ci sono ad esempio la turistica Noisy Be, la selvaggia Sainte Marie che un tempo era un covo di Pirati o Ramena nel nord del Paese considerata tra le più belle del mondo.

10. Malta

Gli scogli di Anchor Bay, la sabbia finissima di Golden Bay, la Laguna Blu di Comino, un vero spettacolo con acqua verde intenso e un paradiso anche per chi ama fare immersioni.
Anche a settembre il mare di Malta e delle sue isole è un sogno, ma c'è anche tanto da scoprire, come il centro storico patrimonio Unesco di La Valletta che quest'anno è anche Capitale Europea della Cultura, poco distante il borgo di Mdina che è l'antica capitale di Malta e la vivace cittadella di Victoria a Gozo.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su