Mania foto: in vacanza tutti cercano di fare lo scatto perfetto

Mania foto: in vacanza tutti cercano di fare lo scatto perfetto

Una ricerca sui viaggi ha dimostrato che gli italiani passano diverso tempo nella ricerca della foto ideale da inserire sui social, che diventa così una fonte di stress.

Finalmente è tempo di partire per le vacanze ma occhio, lo stress è dietro l’angolo! A dirlo è una ricerca di Huawei sulle abitudini dei vacanzieri che ha fatto emergere alcuni risultati preoccupanti. In vacanza si trascorre molto tempo in fila per ammirare le bellezze paesaggistiche, storiche e i monumenti del luogo e, come se non bastasse, si passa tantissimo tempo alla ricerca della foto perfetta da postare sui social. Il risultato? Una vacanza stressante e poco tempo dedicato realmente a godere del tempo libero.

La ricerca ha interessato più di 1000 italiani possessori del PS0pro, il nuovo smartphone dell’azienda cinese che dispone di una fotocamera particolarmente performante. Secondo i dati raccolti, gli italiani passano 24 milioni di ore in fila per l’attrazione che hanno scelto di visitare ma ben il 67% alla fine ci rinuncia per impazienza. I più tenaci invece, coloro che riescono ad arrivare alla fine, si lasciano poi distrarre dalla ricerca della foto perfetta, un’azione per nulla facile quando ci sono molte persone attorno a sé. Il 27,3% del campione intervistato infatti si è lamentato della folla, il 21,2% ha affermato che con tante persone attorno non è possibile fare una buona foto che riesca a svelare i dettagli mentre il 16,7% ha rivelato di non essere in grado di scegliere la giusta luce o la giusta inquadratura. Quando, dopo tanta fatica, si riesce a fare la foto perfetta è praticamente automatico postarla sui social: il 45,7% degli italiani intervistati ha affermato che la smania di condivisione immediata è fonte di stress.

Secondo il sondaggio le attrazioni più complicate da fotografare in Italia sono il Vesuvio, Venezia, San Pietro, i faraglioni a Capri, il Duomo di Firenze e di Milano mentre in Europa la classifica è occupata dalle Cliffs of Moher in Irlanda, il Matterhorn in Svizzera, Buckingham Palace, il Louvre e la Sagrada Familia.

Now on air