Com'erano le vacanze dei nostri nonni?

Altro che voli low cost e hotel all inclusive! Fino a poco tempo fa i nostri nonni andavano in vacanza... in bici!

Come andavano in vacanza i nostri nonni?

Oggi siamo ormai abituati ad avere tutto a portata di mano, comprese le vacanze. E così basta accedere a internet per avere a disposizione tutti i voli possibili, gli hotel con le migliori offerte, gli agriturismi con speciali pacchetti vacanze e via discorrendo. Ma se pensiamo a qualche anno fa, come si facevano le vacanze? In altre parole come andavano in vacanza i nostri nonni?

Fino agli anni 50, prima del boom economico per intendersi, le vacanze erano vere e proprie chimere: il nostro era un Paese prevalentemente rurale e pochi potevano concedersi il lusso di viaggiare per svago. Pensate che prima non c’erano televisione e radio e non era difficile che il sabato sera si facesse un giro in bici, si passasse il tempo giocando a carte o raccontandosi delle storie.

Poi arrivarono l’Opera Nazionale Dopolavoro, che, con il cinema, aiutò gli italiani a far passare il tempo. Altri divertimenti erano le partita a bocce, le bevute e le chiacchiere con gli amici.

Fu durante il regime fascista inoltre che venne concepito il Ferragosto così come lo consociamo: il 15 agosto i treni avevano prezzi molto popolari e gli italiani erano così invitati a raggiungere località turistiche e balneari per piccole gite giornaliere. Dopo gli anni 50 poi iniziò ad affermarsi l’idea di tempo libero che è arrivata fino ai giorni nostri e la riviera romagnola divenne un luogo di villeggiatura dove tutti volevano andare per ballare, abbronzarsi e fare nuove amicizie. Poi arrivò il benessere economico, insieme alla televisione e alle auto private e finalmente gli italiani si diedero al turismo. Per una vacanza al mare si sceglieva proprio la riviera romagnola o comunque la costa adriatica, mentre in inverno la classica “settimana bianca” si diffuse negli anni 80, in località come Cortina e il Sestriere.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su