Brigitte Bardot: dedicata a lei la Ferrari 365BB

La splendida vettura fu chiamata BB in onore di Brigitte Bardot. Scopri tutto

Brigitte Bardot:  dedicata a lei la Ferrari 365BB

La Ferrari 365 BB fu chiamata così  in onore di Brigitte Bardot. A rivelare la notizia è stato l'ingegnere che creò la splendida vettura, Leonardo Fioravanti, creatore delle più belle Ferrari dal 1964 al 1987. 

La Ferrari 365 BB, coupé a 2 posti e motore centrale-posteriore, fu presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1971 e fu prodotta dal 1973 al 1984 in 3 versioni. La 365 BB è stata in quegli anni il modello di punta della Ferrari e solo adesso si sa che la doppia B (sigla di Berlinetta Boxer) richiamava anche le iniziali della Bardot.

L'ingegner Fioravanti ricorda: «Quando lavoravamo al prototipo... ci eravamo letteralmente innamorati di quella Ferrari, la prima a motore centrale nella storia del Cavallino. Ci sembrava bellissima... Internamente, fra di noi, l’avevamo battezzata Brigitte Bardot, BB... continuando con il lavoro di messa a punto era diventato naturale chiamare quella macchina BB in tutti i reparti Ferrari coinvolti nello sviluppo... così che dopo tante ore di lavoro Brigitte Bardot, BB, rimase».

L'allusione a Brigitte Bardot restò però interna ai creatori del modello, perché, «Al Salone di Torino del 1971 venne presentata la 365 GT/4 BB, dove ufficialmente... “BB” stava per “Berlinetta Boxer”, una bella soluzione per coprire una storia d’amore di noi che avevamo fatto nascere una macchina di grande coinvolgimento emotivo».



 
 

 

 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su