Il 1° agosto 1936 nasceva a Orano, in Algeria, lo stilista francese Yves Saint Laurent, un artista che ha segnato indelebilmente il mondo della moda grazie alle sue idee e alla sua invenzione dello stile chic-contemporaneo.
Yves Saint Laurent fu un precursore in tante cose e propose sin da subito abiti retrò ed eleganti che presentavano un’aurea sofisticata e originale. Grande appassionato d’arte e cultura, ha riproposto sulle sue collezioni gli scritti di Proust, i quadri di Picasso, la pop-art, per non parlare del “jardin majorelle”, un luogo magico situato in Marocco dove lo stilista amava rifugiarsi per prendersi una pausa dallo stress del mondo occidentale.
Tra le modelle di YSL ricordiamo Betty Catroux, che indossò il primo smoking da donna, Loulou de La Falaise, Catherine Deneuve e Laetitia Casta. Per ricordare il grande stilista francese nel giorno dell’anniversario della sua nascita ecco alcuni degli abiti più significativi che ha disegnato nel corso della sua carriera.
1. Lo smoking da donna
Yves Saint Laurent revolucionó la forma de vestirse de las mujeres con su estilo masculino. Le Smoking, I love it. pic.twitter.com/TbICDLR209
— Lina María Gutiérrez B. (@Linamagutierrez) 10 ottobre 2014
2. La collezione del 1999
Yves Saint Laurent Haute Couture 1999 This whole collection it’s just amazing pic.twitter.com/xmbVB4yCy4
— (@diorangxl) 21 aprile 2018
3. La sua prima collezione
29 janvier 1962 :
— Th Barnaudt (@tbarnaud) 28 gennaio 2015
Yves Saint Laurent présente sa première collection de haute couture@pvgberge @lafressange pic.twitter.com/vMQ5gkNo8Z
4. La collezione autunno-inverno 1996-97
Carla Bruni at Yves Saint Laurent Fall Winter 1996/97 Haute Couture pic.twitter.com/XyyX3B9hch
— (@etherealgucci) 19 giugno 2018