Arriva la settimana lavorativa di 4 giorni

Meno ore di lavoro, ma un taglio allo stipendio. Ecco la prima azienda in cui la settimana è cortissima. Ne seguiranno altre?

Arriva la settimana lavorativa di 4 giorni

Lavorare meno, lavorare tutti. E’ uno degli slogan più noti delle contestazioni di piazza da diversi anni in qua. E da un po’ diverse aziende in giro per l’Europa stanno adottando questa politica.


L’ultima in ordine di tempo è Desigual, il noto marchio spagnolo di moda, i cui dipendenti hanno approvato a larga maggioranza un nuovo accordo che prevede una settimana lavorativa di 4 giorni, con l’opzione di usufruirne una in smart working. Il documento su cui hanno votato i lavoratori è stato proposto dai vertici aziendali un mese fa circa e ha ricevuto il sì dell’86% dei tanti che hanno espresso la propria preferenza. A votare si è recato (a Barcellona) il 98% dei 500 dipendenti.


Il nuovo contratto diventa subito operativo: “Siamo molto contenti che l’iniziativa abbia ricevuto un sostegno così grande da parte dei nostri lavoratori e ci farebbe piacere che la decisione che hanno preso oggi i dipendenti di Desigual costituisse un precedente e potesse ispirare altre aziende”, ha detto Alberto Ojinaga, direttore generale della casa di moda.


I dipendenti lavoreranno ora 34 ore a settimana a fronte delle precedenti 39,5 a fronte di una riduzione salariale del 13%, mitigata però da un contributo messo in campo dalla stessa Desigual, che dimezza quella percentuale.
L’accordo, al momento, riguarda solo i dipendenti spagnoli: ricordiamo infatti che l’azienda iberica è oggi presente in 89 Paesi, dove complessivamente conta circa 2.700 dipendenti e 428 negozi.

(Foto Getty Images)

 

 

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su