29 aprile: Giornata Internazionale della Danza

Vi raccontiamo l'origine di questa giornata speciale. Con l'accompagnamento di 3 canzoni dedicate alla danza. E il messaggio scelto per celebrare il 2021

29 aprile: Giornata Internazionale della Danza

Il 29 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 (dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro ITI-UNESCO) per commemorare la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810),  il creatore del balletto moderno. 

Per ricordare l'evento un celebre ballerino ogni anno invia un messaggio ufficiale. Quest'anno il ballerino prescelto è il celebre danzatore tedesco Friedmann Vogel, eletto due volte "Dancer of the Year".

Questo il suo messaggio: «Tutto inizia con il movimento - un istinto che abbiamo tutti - e la danza è un movimento raffinato per comunicare.  Per quanto la tecnica impeccabile sia importante e impressionante, è in definitiva ciò che il ballerino esprime all'interno del movimento che è l'essenza.  Come ballerini, siamo costantemente in movimento, aspirando a creare questi momenti indimenticabili. Indipendentemente dal genere di danza, è ciò che ogni ballerino si sforza di ottenere. 
Quindi, quando all'improvviso, non ci è più permesso di esibirci, con i teatri chiusi ed i festival cancellati, i nostri mondi si fermano.  Nessun contatto fisico. Niente spettacoli. Nessun pubblico. Mai nella storia recente la comunità della danza è stata così sfidata collettivamente a rimanere motivata, a trovare la nostra ragion d'essere. 
Tuttavia, è proprio quando qualcosa di prezioso ci viene portato via che apprezziamo veramente quanto sia vitale ciò che facciamo e quanto la danza significhi per la società in generale. I ballerini sono spesso celebrati per la loro abilità fisica, quando in realtà siamo sostenuti ancora di più dalla nostra forza mentale. 
Credo che sia questa combinazione unica di agilità fisica e psicologica che ci aiuterà a superare, reinventarci per continuare a ballare e continuare a ispirarci».

Per celebrare questa Giornata, vi suggeriamo anche tre splendide canzoni dalla nostra playlist.

Sting - When We Dance

David Bowie - Let's Dance

Michael Bublé - Save The Last Dance For Me

(foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su