Luigi Bignami ospite di Radio Monte Carlo ci racconta dell'arrivo su Marte del rover Perseverance

Giovedì 18 febbraio alle 12.30 ascolta l'intervista per scoprire tutte le emozioni dell'arrivo sul pianeta rosso del rover che ci aiuterà a scoprirne i misteri

Luigi Bignami ospite di Radio Monte Carlo ci racconta dell'arrivo su Marte del rover Perseverance

Giovedì 18 febbraio alle 12.30 il divulgatore Luigi Bignami è ospite di Rosaria e Max, alle 12.30, per raccontarci i dettagli della nuova emozionante impresa spaziale che ci attende: l'esplorazione di Marte, a cui è dedicata una avvincente diretta su Focus TV.

Infatti alle ore 21 l'appuntamento da non perdere con Marte è su Focus TV, perché il rover Perseverance della NASA atterrerà sul Pianeta Rosso, dopo oltre sei mesi di viaggio.


L' operazione è di portata storica, con tre obiettivi fondamentali: studiare l'abitabilità di Marte, investigare il suo passato e cercare tracce di eventuale vita biologica. Previsto anche lo stoccaggio di campioni geologici per consentire a una futura missione, di portarli sulla Terra con il fine di analizzarli accuratamente.  Il monitoraggio delle condizioni ambientali servirà a capire meglio come proteggere gli esploratori per le spedizioni umane fissate per il 2030.
 
Il rover è dotato di un sistema di atterraggio perfezionato. In particolare, può contare su due evoluzioni, il "Range Trigger", che controlla la tempistica dell'apertura dei paracadute durante la discesa e il "Terrain-Relative Navigation",  un inedito sistema di determinazione delle caratteristiche del suolo, nelle ultimissime fasi dell'atterraggio.


Per la prima volta si cercherà di fare volare su un altro mondo, anche un elicottero-drone da 1,8 chilogrammi. E' posizionato sotto il rover, e, 60-90 giorni dopo l'ammartaggio, effettuerà in circa 30 giorni, una campagna di test di volo arrivando a qualche centinaio di metri di distanza. Senza poter usare una bussola, per la mancanza di un campo magnetico, dovrà orientarsi facendo affidamento alla posizione del Sole.


Due sonde spaziali sono già entrate nell'orbita marziana: il 9 febbraio, la Hope degli Emirati Arabi Uniti, che ha puntualmente inviato la sua prima immagine della superfice del pianeta rosso, e, il 10 febbraio, la cinese Tianewn-1.
Il 18 febbraio, il gran finale, con l'ammartaggio del rover Perseverance, in diretta tv.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su