Tristezza a Londra per la scomparsa della regina

Era davvero amata da tutti e mancherà molto ai londinesi: Merlina, la regina dei corvi della Torre, non si fa viva da mesi

Tristezza a Londra per la scomparsa della regina

La regina è scomparsa e a Londra c'è grande tristezza. Ma niente paura, naturalmente non si tratta della Regina Elisabetta, che gode di ottima salute, ma di Merlina, la regina dei corvi della Torre di Londra.

Un'antica tradizione vuole infatti che la monarchia britannica regnerà salda fino a che i corvi popoleranno la Torre di Londra. Ecco perché l'edificio è abitato da un'allegra compagnia di 7 corvi. L'usanza risale ai tempi del re Carlo II (XVII sec. ) e Winston Churchill, nel secolo scorso, stabilì che i corvi fossero almeno 6, tanto per non rischiare. 

Merlina, tra i corvi più amati e dal carattere più vispo, era soprannominata la regina. Ma da settimane è scomparsa. I corvi della Torre vivono liberi e possono volare dove vogliono, ma fanno sempre ritorno "a casa", dove sono accuditi amorevolmente (tanto che arrivano a vivere fino a 40 anni, a differenza degli altri corvi la cui vita media è di 10 anni). Ecco perché la lunga assenza di Merlina fa temere il peggio. Il fatto è che ultimamente i corvi sono molto annoiati: senza il via vai di turisti a causa della pandemia, la Torre è poco vivace e i volatili si spingono più lontano, desiderosi come gli umani in lockdown, di stimoli e movimento.

A dare la notizia della scomparsa di Merlina è stato un tweet ufficiale dalla Torre di Londra: «Dobbiamo comunicarvi una notizia triste: la nostra adorata corvo Merlina non si vede alla Torre da numerose settimane e la sua assenza costante fa pensare che purtroppo sia morta. Anche se capita che i nostri corvi volino fuori dalle mura, la vivace Merlina è sempre tornata a casa, dal Ravenmaster (l'ufficiale che si occupa del benessere dei corvi, n.d.r.)e dal suo staff, con cui si è stabilito un legame profondo. Da che si è unita a noi, nel 2007, Merlina è stata senza dubbio la Regina dei Corvi della Torre e manca enormemente agli altri corvi, al Ravenmaster e a tutto il personale della Torre».

Il Ravenmaster, Christopher Skaife, oltre a dirsi profondamente addolorato (al punto da aver preso alcuni giorni di ferie) ha rassicurato i londinesi (anche la Corona, visti i presagi nefasti se i corvi dovessero sparire): la Torre opsita ben 7 corvi, dunque non si corrono rischi. Ma si pensa già a ospitare un nuovo piccolo di corvo (esiste un apposito programma di allevamento) per onorare la memoria e l'eredità di Merlina.

(Photo by Kasturi Roy on Unsplash)

    

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su