Quando la musica fa bene al corpo e alla mente

Così un pianoforte acustico ha aiutato un bimbo di 10 anni a superare un delicato intervento.

Quando la musica fa bene al corpo e alla mente

La musica è uno strumento terapeutico che produce effetti incredibilmente positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente. Una forma d'arte capace di esprimere emozioni, ma anche un modo per rilassarsi e per provare piacere.

La musicoterapia è basata proprio su queste connessioni di sensi al fine di stabilire il benessere terapeutico. Gli effetti della musicoterapia sono rivolti al miglioramento della qualità della vita e della salute grazie a un coinvolgimento del piano fisico, emotivo e cognitivo e sono associati alle emozioni che la musica risveglia in noi.

Ne sa qualcosa Roberto Trignani, il direttore della divisione di Neurochirurgia dell’ospedale Torrette di Ancona, che ha applicato le tecniche di musicoterapia durante un delicato intervento chirurgico. Ha infatti operato un bambino di 10 anni per rimuovere un duplice tumore al midollo spinale. Un intervento difficile, reso unico proprio dall'utilizzo della musica, un esperimento mai tentato prima in Italia. Mentre il chirurgo e la sua équipe effettuavano l’operazione, all'interno della sala operatoria Emiliano Toso, un biologo molecolare, suonava il suo pianoforte producendo toni a 432hz.

Il chirurgo, in un'intervista, ha così commentato l'esperimento: "Di recente mi ero avvicinato alla musicoterapia per capire gli effetti che questa poteva avere sui pazienti e quando l’estate scorsa ho assistito a una esibizione del maestro Toso a teatro l’ho raggiunto dietro le quinte alla fine del concerto e gli ho lanciato la proposta. Lui l’ha subito accolta con favore e gli effetti della mescolanza tra scienza medica e olistica sono stati positivi. Oltre alla mia descrizione personale, ci sono i benefici prodotti sul bambino. Innanzitutto il tracciato dell’encefalogramma ha mostrato percorsi differenti, con e senza musica. Durante il percorso in sala, inoltre, sono stati effettuati dei prelievi di sangue per verificare l’effetto delle variazioni biochimiche sull’organismo del piccolo paziente e presto ne vedremo i risultati."

Il post intervento è andato bene e molto presto il piccolo si riprenderà del tutto.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su