Nasce Scena Unita, il Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo

Oltre 70 artisti, da Gianna Nannini a Fiorello, da Elisa a Paolo Bonolis, hanno promosso una grande raccolta fondi per i lavoratori dello spettacolo. Finora raccolti oltre due milioni di euro

Nasce Scena Unita,  il Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo

Spettacoli sospesi, concerti annullati, teatri e cinema chiusi... sono tempi difficili per chi lavora nella musica e nello spettacolo. E non si tratta solo delle grandi star, ma di tutti i professionisti (e sono moltissimi) necessari per dar vita agli show: turnisti, tecnici audio e luci, attrezzisti, make up artist, costumisti, sceneggiatori, operatori... la lista è davvero lunga.

Per sostenere tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo è nata  "Scena Unita", Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo che sarà gestito da CESVI (organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente) in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub. A patrocinare l'iniziativa è il Mibact. 

Ad aderire sono stati 70 artisti, tra cui Elisa, Fiorello, Claudio Baglioni, Sabrina Ferilli, Gianna Nannini, Carlo Verdone, Levante, Gianni Morandi, Michelle Hunziker, Tommaso Paradiso, Amadeus, Dardust, Gaia, Maria De Filippi, Paolo Bonolis.

In 2 settimane sono stati raccolti 2 milioni di euro.

A raccontare il progetto è stato Fedez, che ha parlato di Scena Unita come di un lavoro «di gruppo, corale, a cui hanno aderito già circa 70 artisti e tantissimi brand. E' un'opera di coesione vera...Non sono un portavoce, tutti gli artisti hanno partecipato in modo spontaneo, è un'iniziativa di gruppo. Non ci sono capigruppo, senza gli artisti non avrebbe la stessa forza che il progetto vuole mettere in campo... È un'iniziativa di gruppo che dà un senso di coesione in questo clima divisivo. È una raccolta fondi per le maestranze che lavorano ai nostri spettacoli. Infine Scena Unita ha il fine di agevolare l'apertura di un tavolo tecnico per la mappatura dei lavoratori».

Obiettivo di Scena Unita è adesso coinvolgere quanti più artisti e realtà legate allo spettacolo possibili, per incrementare la raccolta fondi. Il 50% del ricavato sarà destinato ai lavoratori dello spettacolo, il 25% sarà dedicato ad attività formative e il restante 25% a progetti per generare nuove occasioni nel settore.  

(Photo by Aditya Chinchure on Unsplash)
 

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su