Estate e vacanze: quanto costerà andare al mare quest'anno?

Il virus ha imposto la distanza di sicurezza anche in spiaggia e i gestori stanno riorganizzando gli spazi.

Estate e vacanze: quanto costerà andare al mare quest'anno?

L'estate è ormai alle porte. In molti si stanno chiedendo se riusciremo a tornare al mare, per riprenderci un po' della vita all'aria aperta che non abbiamo vissuto in questo periodo. Secondo le indicazioni del Governo, potremmo tornare in spiaggia rispettando le regole del distanziamento sociale. Per questo motivo, i gestori degli stabilimenti balneari stanno organizzando gli spazi in vista della riapertura. E, forse, ci sarà un impatto anche sui prezzi. Andare al mare quest'anno costerà di più? 

Dal nord al sud, gli imprenditore del settore turistico marino stanno cercando di capire se è etico alzare le tariffe e quanto le persone sono disposte a spendere per godersi un po' di relax sotto l'ombrellone. Ovviamente, da parte loro c'è lo sforzo - anche economico - per mettere tutto in sicurezza e garantire tranquillità ai bagnanti. 

La questione è molto dibattuta in Liguria, nota meta turistica dello stivale. Qui sono presenti circa 1.200 stabilimenti balneari. Dalle parole di Enrico Schiappapietra, presidente regionale del Sindacato Italiano Balneare, si apprende che: "Abbiano fatto una scelta. Anche a costo di perderci: per riconoscenza verso i nostri clienti. Un principio etico. Per anni sono stati alla base della nostra ricchezza. Non possiamo dimenticarlo. Dobbiamo ridare qualcosa anche noi". In molti, quindi, hanno deciso di non aumentare le tariffe. Tanti altri, però, sono del parere contrario. Un altro gestore, infatti, crede che sia necessario applicare un rincaro: "Sarà già un’impresa riuscire a mettere il 50% degli ombrelloni. Gli incassi si dimezzeranno. È matematico. Posso assicurare che così non si coprono i costi. Il mio obiettivo è solo arrivare in pari. Non guadagnarci. In compenso offriremo gli stessi servizi alle famiglie su uno spazio raddoppiato: da 5 metri quadrati a 10. Per chi spendeva 2.000 euro a stagione non sarà un grande sforzo pagare 100 euro in più".

In Toscana invece cosa accadrà? Ilaria Piancastelli gestisce un famoso stabilimento in provincia di Livorno. Il suo problema, come quello di tanti altri imprenditore del settore, il problema è lo spazio. "I miei 120 ombrelloni si ridurranno a 50. Normalmente la media giornaliera è di 30-40 euro per un ombrellone e due lettini. Molti dei miei colleghi prevedono un aumento dei prezzi del 15-20%. Io non ho ancora fatto un calcolo. Sto aspettando che Comune e Capitaneria di Porto mi dicano cosa devo fare per la sicurezza a terra e in mare". Scogli, calette, spiagge piccolissime: quando il paesaggio marino si presenta in questo modo, organizzare al meglio lo spazio a disposizione diventa un punto critico. 

Per quanto riguarda, la Romagna le cose sono un po' diverse. Le spiagge qui sono grandi, quello che verrà colpito di più è il divertimento: non ci saranno feste, concerti, eventi di richiamo. La vita della riviera è questa. Secondo quanto si apprende dai gestori degli stabilimenti del luogo, i prezzo dovrebbero subire un aumento che va dal 5% al 10%. Un imprenditore romagnolo ha detto: "L’aumento dei prezzi sarà contenuto. Con un rincaro corposo da noi scatterebbe la paura di lavorare poco. Un ombrellone stagionale nel mio stabilimento passerà dai 300 ai 315 euro".

Anche dalle Marche fanno sentire la loro voce. Il titolare di un noto bagno ha argomento così: "I prezzi non aumenteranno di molto se non nel Conero, a Numana e a Sirolo. Ma soltanto tra il 5 e il 10 per cento".

Insomma, probabilmente dovremmo pagare un po' di più per stare in spiaggia quest'anno. Ma forse ne vale la pena, per il nostro benessere e per l'Italia intera. 

(Getty Images)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su