Spostamenti tra Regioni: ecco cosa è possibile fare

Dal 3 giugno dovrebbe essere possibile spostarsi tra le Regioni, ma... ecco quel che è necessario sapere

Sì agli spostamenti tra Regioni dal 3 giugno. No per quelle ad alto rischio

Dal 3 giugno prossimo sarà possibile spostarsi tra le Regioni. A confermarlo è il Ministro Francesco Boccia, che sottolinea: "L’ipotesi è ufficializzata ma a condizione che si rispettino i dati del monitoraggio". Fino ad oggi, infatti, muoversi in Italia era proibito, a meno che non esistevano comprovate esigenze di lavoro e salute. Per contenere il contagio da Covid-19 è stato necessario chiudere i confini. 

Sarà il Governo a decidere quali Regioni potranno riaprire, perché quelle ad alto rischio continueranno a restare isolate. Bisogna analizzare i dati di contagio e capire se ci sono le condizioni per potersi muovere. Nell'analisi verranno presi in considerazione 21 parametri, se tutti vengono rispettati ci si potrà spostare. Verranno prese le informazioni sanitarie che ogni giorno le Regioni rendono note. Da qui il lavoro del tecnici del ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità. La priorità, anche se ci troviamo in una fase di riapertura quasi totale, resta sempre quella di contenere la diffusione del virus

Di pari passo, anche i mezzi di trasposto potranno essere intensificati. A spiegarlo è Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti: "Un ulteriore incremento, oltre a quello già realizzato con il decreto 207, dei servizi di trasporto, potrà essere disposto a partire dal 3 giugno, data da cui saranno ragionevolmente, ipotizziamo e speriamo, consentiti gli spostamenti interregionali, così come quelli da e per l’estero. Sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti". 

Tutto sta tornando alla normalità, ma dobbiamo ancora fare molta attenzione. Manteniamo sempre la distanza di sicurezza e teniamo un comportamento responsabile: solo in questo modo, infatti, possiamo vincere la lotta contro il Covid-19.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su