2 chili in più a testa: l'effetto lockdown ha il suo peso!

Gli italiani hanno consumato il 18% di cibo in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A farla da padrone, pancetta, pizza e dolci. E si riaffacciano alla Fase 2 con molte speranze e... 2 chili in più a testa

La bilancia segna 2 kg in più: gli effetti della quarantena sulla linea

Molte persone, in questo periodo di quarantena, hanno deciso di passare più tempo davanti ai fornelli per preparare cibi gustosi. Anche quelle che non l'avevano mai fatto prima, si sono riscoperte grandi chef tra le pareti domestiche. C'è, però, una conseguenza poco desiderata: l'aumento di peso. Secondo una ricerca della Coldiretti, gli italiani hanno portato sulla loro tavola il 18% in più di cibo. Risultato? La bilancia segna in media 2 kg in più rispetto al periodo pre-lockdown

Mangiare significa gratificare, oltre al palato, anche l'animo: è quello che si chiama "Comfort food". In un momento delicato come questo, dove anche l'attività fisica è limitata, tutti noi abbiamo cercato una valvola di sfogo, un momento di conforto, una zona in cui potessimo sentici amati e dimostrare il nostro amore. È così che pietanze complesse e caloriche l'hanno fatta da padrone, sia a pranzo che a cena. 

Gli italiani, secondo l'indagine, hanno aumentato il consumo di grassi, carboidrati e zuccheri. E la pancetta ha fatto capolino. Farine e semole hanno registrato un incremento del 150%, gli impasti base e pizze del 38%, i piatti pronti del 24%, l'olio per friggere e i dolci del 37%. Il tutto condito da un maggiore uso di alcol, che non è certo una bevanda dimagrante. 

Adesso che è partita la Fase 2 abbiamo una speranza in più per rimetterci in forma. Hanno riaperto i parchi, quindi, tutti quelli che non riuscivano a fare gli esercizi a casa, potranno curare il proprio corpo con una corsetta all'aria aperta. Va bene anche una camminata di 30 minuti al giorni, a ritmo sostenuto, per restare in salute. 

Gli esperti raccomandano il ritorno a una dieta sana ed equilibrata, proprio come quella mediterranea. In Italia siamo fortunati: abbiamo una varietà di frutta e verdura di stagione notevole, sfruttiamola a nostro beneficio. Anche i legumi sono perfetti per eliminare i kg di troppo. Con l'aumento di peso, si corre anche un rischio di più: quello della salute. Soprattutto con l'obesità, si è più soggetti alle malattie. 

Il popolo italiano è uno dei popoli più longevi di tutto il mondo: non perdiamo questo primato, e facciamo di tutto per essere sempre in gran forma. 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su