Cani, gatti & co: le notizie utili contro l'emergenza

Cosa fare se si è in quarantena e non si può portar fuori il cane? O se si è ricoverati? Sono numerose le situazioni d'emergenza che riguardano anche gli animali domestici e si moltiplicano le richieste di aiuto. Ecco le iniziative utili ( e le fake news da sfatare su pet e contagio)

Animali domestici e disagi durante l'emergenza. Un aiuto arriva dalla Leidaa

In questo momento di grande difficoltà per tutti si moltiplicano le situazioni di disagio, molte delle quali riguardano anche gli animali domestici.

Dai casi di proprietari di animali che si trovano in isolamento domiciliare o ricoverati in ospedale a chi, purtroppo, è mancato, lasciando il proprio cane o gatto abbandonato in casa senza che nessuno possa prendersene cura o possa recuperarlo.

E proprio a supporto di queste persone interviene la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente lanciando il servizio "Leidaa per emergenza Covid-19", a disposizione dei malati di coronavirus o di chi, a causa della pandemia, ha perso i propri cari.

Situazioni che risultano più frequenti soprattutto nelle regioni più colpite, come la Lombardia. Soltanto tra sabato e domenica le situazioni problematiche dichiarate sono state circa 270. Come il caso di una donna di Monza positiva al virus e preoccupata per i suoi 7 cani e 4 gatti, o delle tante persone anziane che chiamano perché temono il peggio.

Per chiedere informazioni o il supporto della Leidaa, si può visitare il sito web dell'associazione, ricco di consigli utili su come affrontare quest'emergenza con il proprio pet, oppure chiamare al numero 02.94351244.

Intanto, sempre a supporto dei proprietari di animali, anche l'ENPA è scesa in campo per fare chiarezza su una serie di fake news che hanno come oggetto proprio i nostri animali domestici, al fine di contrastare dei suggerimenti errati che potrebbero rivelarsi letali per la salute di cane e gatto.

ENPA ha realizzato un video decalogo in cui chiarisce che i nostri animali domestici non trasmettono il coronavirus. Per quanto riguarda le norme d'igiene, inoltre, smentisce la necessità di lavare più spesso gli animali e invita i proprietari di cani ad utilizzare soltanto acqua e bicarbonato per pulire loro le zampe al rientro dalla passeggiata (escludendo altri prodotti, tra cui la candeggina, assolutamente dannosi per la salute degli animali). Inoltre, si ricorda che non bisogna stravolgere le abitudini dei cani, facendoli uscire più spesso, né, naturalmente calarli dai balconi, come si è visto in alcuni video sul web. Pratica non solo orribile, ma anche passibile di denuncia.

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su