10 consigli per fare la spesa senza stress

La lista, i guanti, il bancomat, le regole di igiene. Ecco tutto quel che c'è da sapere per affrontare il momento della spesa con serenità

La spesa al tempo del coronavirus.  10 consigli per farla senza stress

Fare la spesa durante questo periodo di isolamento può essere un'attività molto stressante per il timore di entrare in contatto con superfici potenzialmente contaminate, incrociare altre persone, portare in casa prodotti e alimenti da trattare prima del consumo. Per svolgere questo compito più serenamente, però, basta osservare alcune semplici regole di igiene raccolte in un decalogo da esperti del settore ed epidemiologi.
Vediamo insieme 10 consigli utili.

1. Uso di guanti e mascherine
Si può uscire di casa anche senza guanti e mascherine: alcuni supermercati li forniscono alla clientela all'ingresso. Ciò che è fondamentale è invece rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri, evitare di fermarsi a parlare con gli altri clienti e non toccarsi mai il viso.

2. Lista della spesa
Avere una lista ben ordinata (magari compilata per reparti) può aiutarci a fare una spesa più veloce, così da restare meno tempo all'interno del supermercato e far scorrere più velocemente la coda.

3. Flessibilità negli acquisti
Quando non si trova esattamente quello che si sta cercando, bisogna essere aperti e pronti a valutare delle alternative. 

4. Uso di carrello e cestino del supermercato
Le maniglie dei carrelli accumulano tantissimi batteri. Sarebbe buona norma pulirle prima di fare acuisti (e magari anche dopo, per il successivo utilizzatore). Va comunque precisato che la carica virale sulle superfici si abbatte in poco tempo. La norma valida resta quella di igienizzare le mani subito dopo l'uso. 

5. Regole di igiene quando si torna a casa
Quando si torna a casa è buona norma togliere immediatamente le scarpe e poi lavare ed igienizzare le mani prima di sistemare la spesa (ma anche dopo).

6. Disinfettare smartphone e bancomat
Per il pagamento della spesa, meglio usare la corta contactless per ridurre i contatti. In ogni caso non è necessario disinfettare il bancomat una volta rientrati a casa. Discorso diverso va fatto per il cellulare, che va disinfettato se viene toccato durante l'uscita.

7. Lavare frutta e verdura
Il cibo non veicola il virus, quindi è sufficiente applicare le generali regole di buonsenso e lavare bene frutta e verdura prima dell'utilizzo, magari lasciandola in ammollo con acqua e un po' di bicarbonato. Quella che non si usa, invece, può essere riposta in frigo.

8. Disinfettare i prodotti acquistati
Gli esperti ricordano che non sono documentati casi di contagio attraverso gli oggetti e che il virus ha una fortissima trasmissione interumana. Per questo non è necessario disinfettare tutte le confezioni dei prodotti acquistati prima di riporle.

9. Fare la spesa al massimo una volta a settimana
Uscire il minor numero di volte per fare la spesa è il miglior modo per tutelare noi stessi e gli altri.

10. Gentilezza
Un ultimo consiglio riguarda la gentilezza. In questo periodo siamo tutti stressati, ma essere gentili e magari sorridere alla cassiera che sta lavorando per noi, potrà contribuire ad alleviare le tensioni e magari le farà capire che siamo consapevoli di quanto sia importante il suo contributo.

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su