La leggenda era vera: ritrovata la tomba di Romolo!

La scoperta è sensazionale: a Roma, nel foro, è stata ritrovata la tomba di Romolo, il leggendario fondatore della Città Eterna!

La leggenda era vera: ritrovata la tomba di Romolo!

Quella di Romolo e Remo è una storia che impariamo fin dalla più tenera età: i due fratellini allevati dalla lupa, la fondazione di Roma, destinata a diventare la Città Eterna, poi il drammatico litigio tra fratelli...

Be', tutto quello che abbiamo studiato finora (e che era ammantata da un'aura antica da leggenda) adesso si fa concreta realtà.

Infatti, dopo il film interpretato da Alessandro Borghi ("Il primo re"), a far ritornare attuale la vicenda di Romolo e  Remo (e tutto il nostro glorioso passato) è un eccezionale ritrovamento. Nel Foro Romano gli archeologi hanno individuato quello che si pensa sia il sepolcro di Romolo

E' stato infatti scoperto, in un ambiente sotterraneo, un sarcofago in tufo lungo circa 1,40 metri, risalente al VI sec. a.C.. Già studi precedenti facevano supporre che proprio in questo punto si trovasse un santuario monumentale dedicato a Romolo. Seguiranno nuovi accertamenti, ma intanto si fa notare come il sepolcro sia in asse con il Lapis Niger, il sito coperto da lastre di marmo nero, legato a sinistre leggende circa la tomba profanata di Romolo.

(Foto Getty Images)  

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su