La Cometa di Natale e tante stelle cadenti nel cielo di dicembre

Naso all'insù per vedere la Cometa di Natale e gli altri fenomeni astronomici nel mese di dicembre. Ecco quando.

A dicembre il cielo si illumina con la Cometa di Natale e tante stelle cadenti. Ecco quando

Natale è un momento magico. Le decorazioni che arricchiscono la casa, i regali, le luci che illuminano le città, tutto diventa suggestivo. Ma non solo, perché nel mese di dicembre anche il cielo si colora e regala degli spettacoli davvero unici. In questo periodo dell'anno, infatti, complici anche le tante ore di buio, se alziamo gli occhi al di sopra di noi c'è un mondo tutto da scoprire, che regala sorprese inaspettate. Stiamo parlando di stelle cadenti, compresa anche la Cometa di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti che non possiamo assolutamente perdere. 

Come prima cosa, a inizio mese è possibile scorgere nel cielo SaturnoVenere e Giove allineati sotto la Luna. Saranno visibili al crepuscolo, anche se poco nitidi... ma se riuscite a scorgerli, lo spettacolo è assicurato. Dei tre pianeti, quello che si vedrà di più è Venere: Giove e Saturno, infatti, si stanno allontanando pian piano e torneranno a farci visita nel 2020. 

Per i più mattinieri, anche l'alba del mese di dicembre sarà in grado di regalare momenti suggestivi. Nelle prime ore del giorno, sarà possibile vedere Mercurio e Marte

E poi ci sarà la Cometa di Natale, che prende il nome di Cometa di Borisov, dal nome dell'astrofilo ucraino che l'ha scoperta la scorsa estate. Se avete un telescopio è meglio, oppure potete recarvi in un'osservatorio astronomico: il fenomeno, infatti, non sarà visibile a occhio nudo. In pratica si tratta della prima cometa interstellare mai osservata all’interno del Sistema solare. Il corpo celeste si sta avvicinando al Sole e raggiungerà la distanza minima il prossimo 8 dicembre. Il 28 dicembre, invece, la Cometa di Natale sarà più vicina alla Terra. 

Nell'attesa, possiamo vedere una foto della Cometa di Natale scattata dal telescopio spaziale Hubble e realizzata dagli scienziati di Yale.

Per tutti gli amanti delle stelle cadenti, lo spettacolo non è ancora finito. Ci saranno due sciami meteorici. Il primo, quello delle Geminidi, sarà visibile tra il 9 e il 15 dicembre, con un picco massimo tra il 13 e il 14. La bellezza di questo evento, però, potrebbe essere messo a repentaglio dalla luce della Luna. Il secondo, quello delle Ursidi, sarà invece alla nostra portata tra il 16 e il 27 dicembre, con un picco previsto nelle notti del 21 e del 22.

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su