Viaggi

The Shed: lo spazio culturale iper-tech da vedere assolutamente a New York

L'edificio è dotato di una parte mobile che si adatta alle esigenze degli artisti.

The Shed: lo spazio culturale iper-tech da vedere assolutamente a New York

Tra i grattacieli del nuovo West Side di Manhattan è stato inaugurato pochi mesi fa uno degli edifici più avveniristici di New York. È stato chiamato "The Shed", con un chiaro riferimento ai capannoni industriali, ma è uno spazio culturale iper-tech. Il sogno proibito di ogni architetto.

All'edificio si accederà in occasione di eventi artistici e culturali, ma anche per prove e studi per artisti. Si tratta di un centro d'arte no-profit e indipendente, le cui opere vengono commissionate ad artisti impegnati nelle più svariate discipline: dalle arti performative a quelle visive, senza distinzione tra artisti emergenti ed affermati o tra arti alte e basse. E tale varietà espositiva trova la sua massima espressione in questo spazio che si adatta letteralmente alle esigenze degli artisti.

The Shed, progettato da Diller Scofidio + Renfro, in collaborazione con Rockwell Group, può infatti (in parte) cambiare forma, essendo costituito da una parte fissa su otto livelli e da una mobile. La parte mobile è un vero e proprio guscio di acciaio alto 37 metri che scorre su ruote grazie ad una gru a ponte con movimento orizzontale e va ad inglobare una parte della piazza antistante, creando così un'area coperta di 1600 metri quadri denominata The McCourt. La copertura è realizzata in ETFE (etilene tetrafluoroethylene) e sembra una soffice nuvola: leggera e resistente al vento. 

Le operazioni per l'apertura sono piuttosto complesse, pertanto averà soltanto poche volte l'anno e, tempestivamente annunciato per consentire a tutti di assistervi, offrirà un vero e proprio spettacolo ai presenti.
Chissà che non capiti proprio durante il vostro prossimo viaggio a New York!

(Credits photo: GettyImages)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su