25 Giugno 2018
E' un quiz davvero diverso dagli altri. Si chiama #chivuolesserelibronario e su Instagram vuole promuovere la lettura. A lanciarlo, Aldostefanolegge, alias Aldostefano Marino, bookblogger e scrittore, che sulla pagina dedicata, afferma: «L’anno scorso, i dati Istat hanno parlato chiaro: lettura in calo, rapidissimo e vertiginoso, persone che non hanno libri nelle loro librerie, altre che non ne hanno mai letto. Questo mi ha preoccupato, al punto che mi sono chiesto: che cosa ne sarà di tutta questa letteratura che non viene letta? Di tutti gli insegnamenti che non abbiamo appreso dai libri, e dei mondi, delle persone, dei punti di vista con cui non ci relazioniamo? E in che modo, io, potrei essere utile a chi non ama i libri?» e continua «Perché non leggiamo? Non abbiamo tempo, siamo sempre impegnati. In un tempo in cui Instagram non esisteva e Facebook nemmeno, la sera, prima di andare a letto, se non si guardava la televisione che si faceva? Si leggeva magari. E ora che il tempo è diventato così stretto, le ore si sono ridotte e tutto pare necessariamente così limitato, le persone hanno smesso di leggere. Libri cari, prezzi alti, dice qualcun altro. Biblioteche poco fornite, personale poco disponibile e meramente interessato.
Stipendi bassi, famiglie numerose, una signora mi scrive “A fine mese i conti non tornano se spendo 15 euro per un libro che non sia per mia figlia».
Ed ecco la sua idea: «Io e una manica di bookblogger, che fanno foto belle, parlano di cose nuove, a cui devo tanto per la buona riuscita di questo progetto, hanno deciso di aiutarmi. E così è nato #chivuolessereLibronario. A sostenerci un esercito di case Editrici, piccole e grandi, importanti, che hanno capito cosa voglia dire fare letteratura, fornire cultura, aiutare le persone. Imprese nel vero senso della parole, felici di poter aiutare il mondo, innamorate del loro mestiere, fedeli, a esso... A partire da lunedì 25 giugno, per quattro lunedì di seguito sulla mia pagina Instagram potrete trovare un sondaggio, una domanda su un qualsiasi tema e argomento, lontano il più possibile dal mondo letterario: dovrete rispondere correttamente a tre su quattro (3/4) domande dei sondaggi per poter partecipare all’ultima fase.
Vi comunicherò il profilo Instagram dove potrete trovare la risposta al quiz due giorni dopo. Alla fine pubblicheremo una foto del libro in palio, e commentando potrete partecipare all’estrazione per provare a vincere il libro, di cui vi avrò precedentemente parlato... Le domande spazieranno in qualsiasi campo, riguarderanno soprattutto aree specializzate di interesse: ingegneria, salute, sport, cibo, moda, gossip.
Ricordo ancora che il gioco è destinato a raccogliere non lettori, quindi, ognuno di voi si chieda sinceramente se è un lettore forte.
Alla fine del Contest verranno fatti i dovuti controlli ai profili di ogni partecipante; a quelli chiusi verrà richiesto di aprirli. Aiutatemi. Aiutateci. Aiutiamoci.
Leggere cambia la vita e ci rende persone migliori.
Soprattutto ORA!».
Un'ottima iniziativa. Vedremo quanti nuovi lettori il quiz riuscirà a conquistare!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293