Chi vuol esser libronario: ecco il gioco social che promuove la lettura

Un gioco a quiz per far amare i libri e la lettura anche ai più recalcitranti... Scopri di cosa si tratta!

Chi vuol esser libronario: ecco il gioco social che promuove la lettura

E' un quiz davvero diverso dagli altri. Si chiama #chivuolesserelibronario e su Instagram vuole promuovere la lettura. A lanciarlo, Aldostefanolegge, alias Aldostefano Marino, bookblogger e scrittore, che sulla pagina dedicata, afferma: «L’anno scorso, i dati Istat hanno parlato chiaro: lettura in calo, rapidissimo e vertiginoso, persone che non hanno libri nelle loro librerie, altre che non ne hanno mai letto. Questo mi ha preoccupato, al punto che mi sono chiesto: che cosa ne sarà di tutta questa letteratura che non viene letta? Di tutti gli insegnamenti che non abbiamo appreso dai libri, e dei mondi, delle persone, dei punti di vista con cui non ci relazioniamo? E in che modo, io, potrei essere utile a chi non ama i libri?» e continua «Perché non leggiamo? Non abbiamo tempo, siamo sempre impegnati. In un tempo in cui Instagram non esisteva e Facebook nemmeno, la sera, prima di andare a letto, se non si guardava la televisione che si faceva? Si leggeva magari. E ora che il tempo è diventato così stretto, le ore si sono ridotte e tutto pare necessariamente così limitato, le persone hanno smesso di leggere. Libri cari, prezzi alti, dice qualcun altro. Biblioteche poco fornite, personale poco disponibile e meramente interessato.
Stipendi bassi, famiglie numerose, una signora mi scrive “A fine mese i conti non tornano se spendo 15 euro per un libro che non sia per mia figlia».

Ed ecco la sua idea: «Io e una manica di bookblogger, che fanno foto belle, parlano di cose nuove, a cui devo tanto per la buona riuscita di questo progetto, hanno deciso di aiutarmi. E così è nato #chivuolessereLibronario. A sostenerci un esercito di case Editrici, piccole e grandi, importanti, che hanno capito cosa voglia dire fare letteratura, fornire cultura, aiutare le persone. Imprese nel vero senso della parole, felici di poter aiutare il mondo, innamorate del loro mestiere, fedeli, a esso... A partire da lunedì 25 giugno, per quattro lunedì di seguito sulla mia pagina Instagram potrete trovare un sondaggio, una domanda su un qualsiasi tema e argomento, lontano il più possibile dal mondo letterario: dovrete rispondere correttamente a tre su quattro (3/4) domande dei sondaggi per poter partecipare all’ultima fase.
Vi comunicherò il profilo Instagram dove potrete trovare la risposta al quiz due giorni dopo. Alla fine pubblicheremo una foto del libro in palio, e commentando  potrete partecipare all’estrazione per provare a vincere il libro, di cui vi avrò precedentemente parlato... Le domande spazieranno in qualsiasi campo, riguarderanno soprattutto aree specializzate di interesse: ingegneria, salute, sport, cibo, moda, gossip.
Ricordo ancora che il gioco è destinato a raccogliere non lettori, quindi, ognuno di voi si chieda sinceramente se è un lettore forte.
Alla fine del Contest verranno fatti i dovuti controlli ai profili di ogni partecipante; a quelli chiusi verrà richiesto di aprirli. Aiutatemi. Aiutateci. Aiutiamoci.
Leggere cambia la vita e ci rende persone migliori.
Soprattutto ORA!».

Un'ottima iniziativa. Vedremo quanti nuovi lettori il quiz riuscirà a conquistare!

  

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su