Back in time: il 6 giugno 1933 a Camden nasceva il primo drive-In

Uno schermo dove proiettare un film, una macchina, snack e una serata all'aria aperta: la ricetta del popolare "cinema" che ha conquistato l'America

Back in time: il 6 giugno 1933 nasceva il primo Drive-In

La tecnologia alla base del primo Drive-In d'America è semplice: è il 1933 a Camden quando Richard Hollingshead Jr. "brevetta" l'idea, montando sul cofano della sua auto un proiettore 128 Kodak e attaccando un telo a due alberi. E il gioco è fatto: il 6 giugno dello stesso anno apre il suo primo Drive-In e ben presto nacquero altri spazi simili in tutto il Paese.

Il successo lo accompagnò per tutto il dopoguerra, quando i popolari cinema "all'aperto" intrattenevano e richiamavano centinaia di famiglie. Film (di serie B), costo accessibile, area ludica per bambini, stand per gustarsi snack e intimità erano gli ingredienti alla base del Drive-In: il motto del suo ideatore era, infatti, "L'intera famiglia è benvenuta, indipendentemente da quanto rumore fanno i vostri bambini".

Al picco di successo (circa 5.000 "cinema" in tutti gli Stati Uniti) è seguito, purtroppo, un progressivo declino che lascia oggi solo circa 400 Drive-In ancora attivi. Le cause? In primis l'incremento dei costi logistici e degli spazi, diventati proibitivi per i gestori. Ma anche, come prevedibile, la crescita della popolarità dei cinema tradizionali e dei video noleggi ha contribuito alla caduta.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su