Lasciatevi in pace: ecco il segreto per sopravvivere allo stress quotidiano

Alla scoperta delle "tecniche" per vivere in serenità

«Lasciatevi in pace», ecco il mantra per sopravvivere allo stress quotidiano

Tutti i giorni la solita, stressante, vita quotidiana? Non riuscite più ad avere la pazienza di sopportare le persone, il traffico, i colleghi in ufficio? I ritmi della vita odierni sono decisamente esagerati per riuscire a cavarsela senza patemi e con una semplice scrollata di spalle: gli impegni sono tanti, il tempo è poco, gli imprevisti sono il pane quotidiano. Ma l’etichetta (e le pubblicità) ci obbligano ad essere sempre attivi, super efficienti e senza distrazioni perché il fallimento non è contemplato.

Proprio per questo Fabrice Midal, filosofo ed esperto di meditazione, ha deciso di intitolare il suo ultimo libro "Lasciatevi in pace", un mantra che ognuno di noi dovrebbe seguire per riuscire a superare le fatiche quotidiane senza stress e, soprattutto, mettendo la propria persona e la propria soddisfazione prima di tutto. Il concetto di Midal è molto semplice: non consiste nel suggerire un particolare metodo di vita bensì di smetterla di rimproverarsi, smetterla di essere calmi, smettere di paragonarsi agli altri, insomma smettere di fare la vita che gli altri ci dicono di fare. «Ci martirizziamo dal mattino alla sera. Non siamo mai soddisfatti di chi siamo e di che cosa facciamo e così aumentiamo la pressione sul nostro io» spiega Midal, «Dobbiamo piantarla. E questo non significa che diventeremo all’improvviso ottimi genitori, splendidi colleghi e fantastici amanti. Ma di certo ci accorgeremo delle risorse che possediamo e la smetteremo di massacrarci tentando di essere qualcun altro». Insomma ricalibrare la vita su se stessi a volte può sembrare un consiglio tanto banale quanto efficace, “lasciarsi in pace”, come indica Midal, deve essere l’obiettivo di tutti per ritrovare la serenità e la felicità.

Midal iniziò con la meditazione circa 25 anni fa mentre studiava all’università, poi l’incontro con il filosofo Francisco Varela cambiò completamente la sua prospettiva di vita e da allora si dedicò al mindfulness: meditazione come pratica e filosofia di vita. «Siamo estremamente maldestri con noi stessi, talmente impegnati a rimproverarci e a mortificarci, a dirci che non valiamo niente, che alla fine non concentriamo le nostre energie sulla situazione presente così com’è» afferma l’autore.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su