News Musica

Da De Andrè a Fossati, i cantautori arrivano a scuola

La Regione Liguria ha lanciato il progetto "Cantautori nelle scuole". In classe si studieranno le canzoni di celebri artisti italiani

Da De Andrè a Fossati: i cantautori arrivano a scuola

I cantautori arrivano nelle scuole. La Regione Liguria ha infatti deciso di lanciare il progetto "Cantautori nelle scuole". Così in sei licei genovesi si terranno lezioni nelle quali saranno studiati e analizzati i testi di "Anime salve", l'ultimo album di Fabrizio De Andrè, e quelli di molti cantautori liguri che hanno dato un grande contributo alla storia della musica e della cultura italiane. Gli studenti avranno così la possibilità non solo di confrontarsi con i grandi poeti del passato, ma anche con cantautori molto più vicini ai nostri tempi come Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Ivano Fossati e Gino Paoli.

Le parole di Dori Ghezzi

L'iniziativa è stata presentata al Liceo Colombo che De André ha frequentato negli Anni Cinquanta. All'evento ha partecipato la moglie del musicista, Dori Ghezzi: «Si tratta di un cerchio che si chiude, questo è il posto giusto dove iniziare un percorso. Leggere i testi dei cantautori può servire per arrivare ad altro e sviluppare un pensiero».

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su