Musica

Pino Daniele: Napoli gli rende omaggio con una splendida luminaria

Napoli ricorda Pino Daniele con una grandiosa installazione luminosa di 120 metri

Pino Daniele:  Napoli gli rende omaggio con una splendida luminaria

Napoli rende omaggio a Pino Daniele con una grandiosa installazione luminosa. Il Rione Sanità, cuore pulsante della città, si accende infatti di una lunga serie (120 metri) di insegne luminose che compongono il testo di una delle canzoni più amate dell'artista, "Napule è".

A firmare l'installazione, l'artista Antonio Spiezia. L'opera è temporanea e resterà accesa per sei mesi. Dopo, sarà messa all'asta e il ricavato sarà donato in beneficenza.

Napoli aveva già ricordato in modo simile un altro suo grande artista, Totò. E anche Bologna aveva dedicato un'iniziativa simile a Lucio Dalla. L'installazione era stata un successo e l'asta successiva era andata a gonfie vele: l'insegna luminosa con la frase «Caro amico ti scrivo» era stata venduta per 10.000 euro e l'incasso complessivo era stato di oltre 236.000 euro, donati al Policlinico Sant’Orsola.

E chissà se, visto il successo di queste iniziative, anche altre città dedicheranno un'installazione luminosa agli artisti che le hanno cantate, da Gaber a Jannacci, da De Gregori a Venditti...

 

 

 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su