Freddie Mercury: la statua di bronzo a Montreux che ricorda la copertina di "Made in Heaven"

L’ex leader dei Queen aveva scelto la cittadina svizzera per trovare rifugio dalla malattia: proprio il lago fu fonte di ispirazione per le sue ultime canzoni.

Freddie Mercury: la statua di bronzo a Montreux che ricorda la copertina di "Made in Heaven"

A Montreux, una pacifica cittadina svizzera affacciata sul lago Lemano, c'è una statua di bronzo dedicata a Freddie Mercury.

La città fu infatti la meta scelta da Mercury durante i suoi ultimi anni di vita. Il leader dei Queen, ormai malato e debole, scelse proprio questo piccolo angolo di paradiso, tra le Alpi e i laghi, per ritrovare la tranquillità dopo una vita frenetica sempre sotto i riflettori. Qui comprò una casa e si fece ispirare dagli splendidi panorami della zona per comporre i suoi ultimi brani.

Non è quindi un caso che proprio a Montreux, precisamente nella Piazza del Mercato, si trovi una statua in bronzo raffigurante il cantante nella sua classica posa con il braccio alzato verso il cielo. Fu donata alla cittadina da una fondazione a lui legata e così questo tranquillo borgo svizzero divenne quasi un luogo di culto per gli appassionati di musica e dei Queen.

Osservando la statua in bronzo dedicata a Freddie Mercury, i più attenti avranno sicuramente notato molte analogie con la copertina di "Made in Heaven", il disco postumo uscito nel 1995, 4 anni dopo la scomparsa del leader dei Queen. L'album fu registrato proprio nella cittadina svizzera prima della scomparsa di Mercury.

Montreux è legata a doppio filo con la musica. Qui infatti si tiene uno dei festival jazz più importanti in Europa, che quest’anno giunge alla 53esima edizione e dove in passato si sono esibiti personaggi del calibro di David Bowie, Phil Collins, Ray Charles, Miles Davis. Divenuto un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica, il Montreux Jazz Festival è diventato un festival nel festival, con tantissime ore di musica live, artisti e professionisti provenienti da tutto il mondo e un clima singolare che solo la magia di questo luogo incontaminato riesce a donare. I biglietti sono andati sold out in pochissimo tempo, merito dei grandissimi nomi che si esibiranno all’Auditorium Stravinski, al Montreux Jazz Club, al Montreux Jazz Lab e in altri luoghi della cittadina. In programma infatti i concerti – tra i tanti – di Elton John, Thom Yorke, Janet Jackson Joan Baez, Sting, ZZ Top e tantissimi altri artisti di fama internazionale.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su