Sono questi i video musicali più costosi di sempre

Sono spettacolari. Come il loro costo. Ecco i 6 videoclip per cui non si è badato a spese

Sono questi i video musicali più costosi di sempre

La musica è sempre più spettacolo completo. Anche visivo, dunque. Da qui l'importanza sempre maggiore dei video musicali.

Alcuni dei video più celebri sono costati davvero poco denaro, come “Praise You” di Fatboy Slim (appena 800 dollari). Altri invece sono stati davvero costosi. Nel campo della musica pop, a contendersi il primato di clip più costosa sono solo due (enormi) artisti. Ecco la lista secondo la classifica elaborata dal sito JustJared (grazie ai dati del prestigioso magazine Forbes).

Bad - Michael Jackson (costo 2, 2 milioni di dollari, oggi equivalenti a circa 5 milioni di dollari). La durata è di 18 minuti, alla regia il grande Martin Scorsese.  

Black or White - Michael Jackson (costo 4 milioni di dollari, oggi equivalenti a più di 7 milioni di dollari). Ancora un grande regista di cinema, John Landis, per gli 11 minuti di questa clip. Pare che la "prima" della clip sia stata vista in tv da mezzo milione di persone, record assoluto. Nel cast anche le star Macaulay Culkin e Tyra Banks. Landis dirigerà anche un altro celebre video di Jackson, "Thriller".

Bedtime Story - Madonna (costo 5 milioni di dollari, oggi equivalenti a più di 8 milioni di dollari). Diretto da Mark Romanek, utilizzò effetti speciali digitali assai avanzati per i tempi ed estremamente costosi. La clip fa parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

Die Another Day - Madonna (costo 6 milioni di dollari, oggi equivalenti a quasi 9 milioni di dollari). Alla regia il team svedese Traktor. La clip accompagnava l'omonimo film di James Bond e fu nominata ai Grammy ( come Miglior brano dance e Miglior cortometraggio musicale).

Express Yourself - Madonna (costo oltre 5 milioni di dollari, oggi equivalenti a quasi 9 milioni di dollari). Ispirata al celebre film espressionista "Metropolis" di Fritz Lang e diretta  dal grande regista David Fincher. 

Scream- Michael Jackson e Janet Jackson (costo 7 milioni di dollari, oggi equivalenti a più di 11 milioni di dollari). Diretta da Mark Romanek, la clip fu vista da 64 milioni di persone e vinse un Grammy Award come miglior video musicale nel 1996.

(Foto Getty Images)

Webradio

Planet
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su