La scuola di guida Bmw Riding Academy

La scuola di guida Bmw Riding Academy

Quando la pista diventa un'aula

Sulla pista di Variano (vicino Pavia) la Bmw Riding Academy organizza corsi per insegnare a esperti e neofiti come muoversi nel mondo delle due ruote.

Invece di una lavagna e un professore abbiamo un nastro d'asfalto e un istruttore.


Lezione n°1

Si inizia con la teoria per assimilare i concetti fondamentali della guida sicura
.
Semplici esempi illustrano i principali concetti di cinetica, necessari per avere piena padronanza del mezzo e conoscerne i limiti. Altro capitolo importante è l'abbigliamento, che cambia secondo l'utilizzo, dalla strada alla pista, dal caldo al freddo: ogni elemento va scelto in base ai criteri base della guida sicura oltre che al gusto personale e alla moda del momento. Dopo un'introduzione teorica, gli istruttori dividono i partecipanti in gruppi in base al diverso grado di esperienza.


Lezione n°2

Inizia l'attività in pista. Si studia la corretta posizione di guida, per migliorare le prestazioni agonistiche e soprattutto per essere in grado di controllare il mezzo in qualsiasi condizione stradale. Qui emerge la filosofia BMW:
il miglior approccio è quello di evitare incidenti sin dall'inizio.
Due ore al mattino e due ore al pomeriggio di guida in pista, con due istruttori che controllano e consigliano.

In seguito si passa alla prova sul piazzale, tra birilli per il test della schivata, simulando ostacoli improvvisi. Gli istruttori forniscono tutte le istruzioni per evitare l'incidente, non agendo d'istinto ma mettendo a frutto la conoscenza teorica e pratica del mezzo.

Particolare attenzione è rivolta alla frenata sul bagnato, da sempre molto ostica soprattutto se non si possiede un potente mezzo con Abs come la BMW K1300S.


Il corso è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al motociclismo o abbia iniziato da autodidatta ma vuole eliminare i propri difetti di guida. La presenza di istruttori altamente competenti e qualificati fa sì che questo obbiettivo sia raggiunto.

C
aratteristica della BMW Riding Academy è l'essere una struttura itinerante. È così garantita la presenza capillare sul territorio italiano, spesso in autodromi prestigiosi, con un plus di emozione in più.
Il costo è di 350 euro per il corso base e 600 euro per il corso di guida sportiva, iva inclusa.

Agnese Piazzalunga

Now on air