Instagram e la moda: ecco l'hashtag per la moda diversa

Instagram e la moda: ecco l'hashtag per la moda diversa

La moda è per tutti! A dare un ulteriore segnale la nuova iniziativa lanciata da Instagram per l’inclusione sociale.

Chi ha detto che per fare moda o per sentirsi rappresentati nel settore, bisogna essere simili ai modelli che ci vengono propinati quotidianamente? Molto si sta già cercando di fare, ad esempio, in tema di moda curvy, per sostenere modelli che non siano troppo magri; ma l’inclusione nel modo fashion non riguarda solo la taglia. A sentirsi esclusi dal settore sono anche e soprattutto le persone con disabilità che, non solo hanno difficoltà ad accedere al mondo della moda dal punto di vista professioniale, ma che si sentono anche scarsamente rappresentati.   

È proprio per favorire la loro inclusione che Instagram si è attivato lanciando una nuova iniziativa, partita già lunedi 13 giugno. I grandi della moda hanno postato di volta in volta le loro foto con l’hashtag #RunwayForAll. Assieme alla foto, corredata da hashtag, i personaggi che hanno aderito al progetto hanno raccontato le loro storie.

A dare il via all’iniziativa in questione è stata Mama Cax, la blogger di New York che all’età di 18 anni perse la gamba. Mama già prima che il progetto partisse, ha dichiarato quanto per lei fosse importante parteciparvi: “L’inclusione nel settore della moda, a prescindere dalla razza, dal tipo di corpo o dalle proprie capacità, è importante. Per me questo progetto è rivolto a qualsiasi adolescente che deve sentirsi rappresentato quando apre una rivista o guarda una sfilata di moda”.  

Tra gli altri influencer dell’iniziativa ci sono una modella affetta da distrofia muscolare, Jilian Mercado, una modella over-size, Clémentine Desseaux, Londone Meyers e il modello albino Shaun Ross.

Vi consigliamo di dare un’occhiata agli scatti bellissimi postati per l’iniziativa e a leggere le loro storie: abbiamo molto da apprendere!

foto da stilefemminile.it

Now on air