Abiti così non li hai mai visti: provare per credere!

Abiti così non li hai mai visti: provare per credere!

Costumi o abiti? Ecco il talento di una giovane statunitense che fonde storia e fantasia.

Abiti alla moda? Non proprio, ma sicuramente abiti originalissimi e degni di nota, più che altro si tratta di costumi, originali, fantasiosi e allo stesso tempo, di gran classe. Sono gli abiti disegnati da Angela Clayton, la giovane designer proveniente da Long Island che negli ultimi anni ha dedicato le sue energie al cosplay. Di cosa si tratta? È la pratica di indossare abiti che siano dei costumi di personaggi (da “cos”) e allo stesso tempo che risultino fantasiosi (dalla parola play che vuol dire gioco). In particolare nell’ultimo periodo di lavoro Angela sceglie costumi storici ai quali aggiunge la propria fantasia.

Per Angela l’effetto visivo è molto importante: Mi sono resa conto che ero molto più stimolata nel realizzare cose che mi appagassero visivamente piuttosto che riprodurre semplicemente abiti di personaggi che mi piacevano. Appena ho provato a creare un abito diverso, ho capito la mia strada”.

La sua carriera inizia così all’età di 14 anni, quando prese a realizzare i primi abiti cosplay. Un ulteriore merito che le si deve riconoscere è la capacità di apprendere in completa autonomia la maggior parte delle tecniche di cucito. Il suo talento è stato molto apprezzato tanto che già a 18 anni iniziò ed essere conosciuta anche in ambito internazionale.

Ad affascinarla ed ispirarla è sicuramente il mondo della storia: “Adoro la libertà di lavorare su progetti originali e la complessità del lavoro che deriva dagli abiti storici”.

La stessa Angela, sebbene dichiari di amare molto lo stile rinascimentale e gli abiti da ballo inglesi del 1600, ultimamente si dice “ossessionata” dalla moda medioevale. In ogni caso, il risultato è strepitoso. Gli abiti sono disegnati e cuciti  con particolare cura per i dettagli e l’effetto scenico è indiscutibile.

Se volte seguirla, Angela ha aperto anche un canale Youtube in cui pubblica dei tutorial molto interessanti. Dategli un’occhiata!

foto da artnaz.com

Now on air