5 libri da leggere in spiaggia

5 fantastici libri da leggere sotto l'ombrellone

Sole, sabbia e acqua. Ma anche tante letture interessanti. L'estate è anche questo, rilassati e porta con te i nostri consigli di lettura.

Eccoci, finalmente, alle porte dell’Estate!

Ma io, poi, l’ho superata la prova costume?

Quest’anno, meglio concentrarsi su cosa porterò al mare con me… costume a parte!

Di sicuro non possono mancare i libri, compagni fedeli sotto l’ombrellone e non hanno neanche bisogno di giocare a racchettoni con gli amici.

Questi i 5 titoli che ho messo nel mirino per questa stagione di sole e mare:

1-LA DONNA DAL TACCUINO ROSSO – Antoine Laurain, Einaudi, 2015

Gli oggetti possono dire tanto di noi. E sono proprio gli oggetti custoditi in una borsa il punto di partenza per esplorare la figura femminile di Laure, e dare vita a un romanzo piacevolmente scorrevole, pieno di romanticismo ma lontano dalla banalità. Lettura ideale per le mattinate in spiaggia, ma anche per il relax del pomeriggio.

2-L’UOMO NELL’ARMADIO – Pietro Grossi, Mondadori, 2015

Una ragazza single è alla disperata ricerca di un fidanzato, e ne trova uno disposto a sparire nell’armadio, pur di non disturbarla. Ecco la trama del racconto che dà il titolo alla raccolta con la quale Pietro Grassi torna sugli scaffali. Per una pausa breve, niente di meglio che tre storie, tre vicende surreali e taglienti, da gustare in compagnia di un mojito a bordo piscina.

3-UN GIORNO COME UN ALTRO – Filippo Venturi, Pendragon, 2015

C’è un fatto vero (il dipinto di Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla, esposto a Bologna nel 2014) e c’è una storia inventata, quella di Martino, un operaio, che si introduce a Palazzo Fava per rubare l’opera d’arte. Una “storia bolognese scritta all’americana”, un noir profumato di humour, perfetto per rilassarvi nelle lunghe giornate estive.

4-IL SEGRETO DEGLI ANGELI – Camilla Lӓckberg, Marsilio, 2015

A darvi i brividi sotto l’ombrellone ci penserà la regina del crime svedese. Immergetevi nel profondo nord per il ritorno di Erica Falck e Patrick Hedstrom, alle prese con un cold case da riaprire e la solita – giusta – dose di mistero intricato, in un romanzo che vi terrà incollati alla poltrona (ops, alla sdraio!) fino all’ultima pagina.

5-MOMENTI DI TRASCURABILE INFELICITÀ – Francesco Piccolo, Einaudi, 2015

Con la solita freschezza e arguzia, Piccolo analizza i contrattempi nei quali ci si imbatte quotidianamente, e tutto ciò che, seppure in misura ridotta, funesta la giornata di ognuno. Sottolineando che spesso, a saperlo vedere, si può trovare il lato esilarante. In fondo, anche quei momenti fanno parte della gioia di vivere. Perché non approfittare delle vacanze per farsi qualche sana risata?

 

E voi, che libri avete in mente di leggere sotto l’ombrellone, quest’anno?

Now on air