Villa della Porta Bozzolo

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dal FAI: questa settimana l'appuntamento è dedicato Villa della Porta Bozzolo

Villa della Porta Bozzolo

Villa della Porta Bozzolo, bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano, è una magione ricca di memorie storiche.

Dimora di campagna nel Cinquecento, fastosa residenza estiva nel Settecento, racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana.

A edificarla, nella tranquilla Valcuvia, a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore, furono nel Cinquecento i Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà. La residenza mostrava la sua anima agricola: era attrezzata con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

Nel Settecento la villa si rinnova in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini e diventa una tipica “villa di delizia”. Oggi si può accedere a saloni e salottini, gallerie e camere da letto dai vivaci affreschi con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie, trionfi di fiori colorati perfino sulle porte, piccoli capolavori di stile rococò. Pochi ma preziosi gli arredi originali, come un letto a baldacchino in damasco di seta gialla e gli armadi dello studio, per l’archivio di famiglia.

L’affaccio dalle finestre è sublime sul monumentale giardino all’italiana: un’originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, con la peschiera e un ripido sentiero verso il panoramico belvedere. La villa fu salvata nell’Ottocento dal senatore Camillo Bozzolo.

Oggi ha ritrovato l’antico splendore grazie al recupero del FAI ed è ancora oggi un angolo di delizia dove trascorrere un’intera giornata, tra il parco, la visita degli interni e una sosta al ristorante “La cucina di casa”.

Per saperne di più ascolta la puntata di domenica 27 ottobre della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Chiara Battezzati su Villa Della Porta Bozzolo.

 

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su