Festa dell'aria al Castello e Parco di Masino

Radio Monte Carlo & FAI

Festa dell'aria al Castello e Parco di Masino

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione. Domenica 17 marzo voli controllati in mongolfiera e laboratori per bambini

Domenica 17 marzo 2019, dalle ore 10 alle 18, il Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), ospiterà la Festa dell’aria, proponendo l’eccezionale occasione di salire in mongolfiera e compiere un volo controllato a circa 30 metri di altezza, in compagnia degli esperti del team Charbonnier Mongolfiere di Aosta che spiegheranno i meccanismi del pallone aerostatico e il principio di Archimede, che ne regola il funzionamento. Sarà come indossare le ali per un giorno.

Durante la giornata, oltre ad ammirare il Canavese e l’arco alpino dal pallone aerostatico, si potranno conoscere i segreti del Codice del volo degli uccelli, manoscritto di Leonardo composto nel 1505 e conservato alla Biblioteca Reale di Torino. Due esperti della sezione didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino illustreranno le leggi della fisica che governano il volo, partendo dal documento in cui l’inventore, basandosi sulla fisionomia degli uccelli e sullo studio della resistenza dell’aria e delle correnti, ha raccolto teorie, appunti e progetti delle sue macchine.

I più piccoli avranno la possibilità di partecipare a laboratori – a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino – per imparare a costruire semplici ma sorprendenti oggetti volanti.
Infine, nel grande prato del parco una selezione di prodotti tipici del Canavese, dove gustare le eccellenze del territorio per una pausa pranzo in famiglia nel verde.

Per saperne di più ascolta la puntata di sabato 16 marzo della rubrica radiofonica di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Federico Bevacqua, dell’Ufficio Promozione Beni FAI – Fondo Ambiente Italiano.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air