Scopri il Negozio Olivetti di Piazza San Marco

Radio Monte Carlo & FAI

Scopri il Negozio Olivetti di Piazza San Marco

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dal FAI. Ogni sabato alle 10.30 con la rubrica "Cosa FAI oggi?". Ascolta la puntata del 23 febbraio

Sotto i portici delle Procuratie Vecchie, si apre un piccolo locale d’angolo che nel 1957 Adriano Olivetti individuò come sede per uno spazio di rappresentanza che sapesse trasmettere i valori culturali dell’azienda in un contesto dove modernità e innovazione convivessero nel rispetto dell’ambiente storico. L’impresa fu affidata al veneziano Carlo Scarpa, che riorganizzò completamente l’originario spazio buio e angusto secondo un disegno d’insieme unitario e una geniale e innovativa articolazione degli spazi, capace di recuperare i volumi, valorizzare le potenziali trasparenze e dialogare con gli elementi decorativi.

Il risultato è uno straordinario equilibrio tra funzionalità ed eleganza: il Negozio Olivetti, bene aperto al pubblico dal FAI. Scopri di più sul Negozio Olivetti: ascolta le puntate della rubrica “Cosa FAI oggi?” condotta da Adele Costantini, con le interviste a Elisa Genna, responsabile operativa del Negozio e a Claudia Rolleri, Ufficio Valorizzazione FAI.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air