Progetto Alpe: l’Italia sopra i 1000 metri

Radio Monte Carlo & FAI

Progetto Alpe: l’Italia sopra i 1000 metri

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione

Il mondo dell’Alpe caratterizza tutte le regioni italiane, ovunque infondendo elementi geografici, culturali, antropologici, ambientali ed economici affini, pur nelle singole declinazioni. Non solo i caratteri «genetici» sono simili ma anche le problematiche: l’agonia dell’economia tradizionale di montagna; l’abbandono dei pascoli e delle tradizioni legate alla pastorizia; il rischio di collasso di contesti architettonici legati all’alta quota; il dissesto idrogeologico.

Per dare un contributo a questa Italia in affanno, il FAI, nello spirito sussidiario che ne caratterizza l’attività (articolo 118 della Costituzione), ha pensato al “Progetto Alpe. L’Italia sopra i 1.000 metri”, il primo progetto omogeneo di restauro, valorizzazione e gestione di cui si prevede una durata almeno decennale: aperto a nuove donazioni, ulteriori coniugazioni e sviluppi, nuove alleanze, nuove visioni e nuove sfide.

Per saperne di più ascolta la puntata della rubrica “Cosa FAI oggi?” condotta da Adele Costantini e andata in onda domenica 17 febbraio, con l’intervista a Costanza Pratesi, responsabile Ricerca Ufficio Paesaggio e Patrimonio per il FAI.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air