Nuovi fiori per il giardino di Villa Della Porta Bozzolo

Radio Monte Carlo & FAI

Nuovi fiori per il giardino di Villa Della Porta Bozzolo

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dal FAI

Residenza di campagna nel Cinquecento, poi dimora signorile nel Settecento, Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno in provincia di Varese, racconta, tra saloni affrescati e un giardino all’italiana di rara bellezza, l’ascesa e la caduta della nobile famiglia Della Porta.

Raffinati interni rococò, con arredi che emanano il fascino di un tempo andato, un prezioso roseto con antiche varietà e una scenografica scalinata con terrazze, per uno spettacolo unico d’arte e natura. La Villa in questo momento è chiusa, riaprirà infatti a partire da venerdì 1 marzo. Il periodo di chiusura è necessario per portare avanti tanti lavori di restauro e tante manutenzioni indispensabili per valorizzare e proteggere questo luogo speciale come, ad esempio, la semina dei papaveri e dei narcisi, che presto arricchiranno il grande giardino della Villa.

Puoi conoscere meglio i luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia e il ricco calendario di eventi ogni sabato mattina alle 10.30 nella rubrica radiofonica Cosa FAI oggi? condotta da Adele Costantini.

Ascolta la puntata del 9 febbraio con l’intervista a Emanuela Borio, responsabile dei giardini storici per il FAI.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air