Domenica a Torre e Casa Campatelli

RMC & FAI

Domenica a Torre e Casa Campatelli

RMC racconta come vivere un tempo libero di qualità nei luoghi aperti al pubblico dal FAI.

I bambini e le loro famiglie sono sempre i benvenuti nei Beni FAI: non a caso domenica 6 febbraio Torre e Casa Campatelli, a San Gimignano (SI) inaugurerà il nuovo anno con una giornata dedicata a loro.  

 

Dimora alto-borghese tra Ottocento e Novecento, la casa ingloba una delle torri medioevali che hanno fatto di San Gimignano il borgo italiano più conosciuto nel mondo; solo 14 torri sono arrivate fino ai giorni nostri, e Torre Campatelli è l’unica ad aver conservato i volumi originari e a offrire, quindi, una testimonianza autentica dell’architettura del tempo.

 

Mentre i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo nelle soffitte, i grandi potranno visitare il Bene. Il percorso di visita inizierà all’interno della torre, dove un avvincente racconto multimediale ripercorrerà la storia millenaria del borgo di San Gimignano, e continuerà al piano nobile: qui i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, evocata dalle fotografie, i ricordi, i cimeli della famiglia Campatelli che ha abitato la casa negli ultimi due secoli.

 

Puoi conoscere meglio il FAI ogni sabato e domenica mattina alle 9.30  con la rubrica radiofonica “Cosa FAI oggi?” condotta da Adele Costantini.  

 

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

  

 

 

Now on air