“Dentro le case milanesi 1923-1973”: la mostra mercato a Villa Necchi Campiglio (Milano)

RADIO MONTE CARLO E FAI

“Dentro le case milanesi 1923-1973”: la mostra mercato a Villa Necchi Campiglio (Milano)

E’ stata inaugurata il 24 ottobre “Case Milanesi 1923-1973”, la mostra che il FAI, in collaborazione con Hoepli, ha dedicato all’architettura residenziale milanese tra il primo dopoguerra e gli anni Settanta: una stagione eccezionale che ha cambiato il volto della città, rendendola un vero e proprio museo a cielo aperto del Novecento.

In questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 novembre, Villa Necchi ospita anche la mostra  mercato “Dentro le case milanesi 1923-1973”:  due giorni per scoprire lo stile dell’abitare a Milano dagli anni Venti agli anni Settanta.

Boiserie e tea table, lampade e ceramiche, fotografie storiche e opere d’arte, abiti d’epoca e accessori: in esposizione un’attenta selezione di oggetti e complementi d’arredo proposta da gallerie specializzate antiquariato, arti decorative del ’900 e design italiano. La mostra mercato, organizzata dal FAI con la consulenza scientifica di Roberto Dulio, si propone dunque di raccontare il gusto che ha contraddistinto le abitazioni della città attraverso la ricostruzione di un paesaggio domestico riconoscibile e delineando, al contempo, una sintetica storia delle arti decorative e del design italiano.

Visita il sito www.dentrolecasemilanesi.it per saperne di più.

Puoi scoprire di più sui luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia e sul ricco calendario di eventi proposto al pubblico ogni sabato mattina alle 9.30 nella rubrica radiofonica Cosa FAI oggi? condotta da Adele Costantini.

Ascolta la puntata del 24 novembre con l’intervista a Connie Di Nardo, Ufficio Valorizzazione FAI.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air