La vera ricetta del babà napoletano: come ricreare facilmente il dolce storico a casa

Scopriamo la ricetta del babà, uno dei dolci della tradizione napoletana più famosi al mondo. Ecco come farlo in casa.

La ricetta del babà napoletano

I segreti del babà svelati da un maestro pasticcere

Non c’è dubbio che il babà sia uno dei dolci più rinomati della cucina napoletana, ricca di piatti gustosi e invitanti. Questo dessert ha origini antiche e, al contrario da quanto molti pensano, non è nato nella città campana ma in Polonia. I deliziosi babà sono giunti a Napoli con i Borbone dalla Francia, ma furono inventati nientemeno che alla corte dello zar polacco Stanislao Leszczinski nel XVIII secolo, anche se con una ricetta diversa da quella utilizzata oggi in Italia. 

Oggi, il babà è entrato a buon diritto nella tradizione culinaria napoletana ed è un dessert apprezzato da tantissime persone. Ma come si fa il babà napoletano? Riportiamo di seguito la ricetta svelata a La Stampa da Stefano Avellano, capo pasticcere del rinomato Gran Caffè Gambrinus di Napoli. 

Ingredienti del babà napoletano:

  • Farina di forza
  • Sale q.b.
  • Zucchero 
  • Burro a temperatura ambiente
  • Lievito
  • Uova

Per la bagna: 

  • Acqua 
  • Zucchero
  • Rum

Il procedimento: 

Si inizia impastando la farina, il lievito, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale e un uovo. Una volta che il composto è ben amalgamato lo si lascia riposare e crescere per almeno un’ora fino ad un massimo di 90 minuti. A questo punto si aggiungono le altre uova, una per volta, continuando ad impastare e agitare l’impasto finché non raggiunge una consistenza elastica

Si ungono di olio gli stampini per babà e si mette una pallina di impasto dentro ad ogni stampo, che dev’essere riempito fino a circa la metà della sua altezza. 
Si lasciano riposare e crescere i babà fino a che non raggiungono il bordo degli stampi, dopodiché si infornano a 200° per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura si lasciano raffreddare per almeno due ore. 

La bagna va preparata amalgamando in un pentolino acqua, zucchero e rum fino a raggiungere una temperatura massima di 50°. Una volta che la bagna si è raffreddata, si immergono e scolano i babà. 

A questo punto questi dolci deliziosi sono pronti da gustare. 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su