Amate i mercatini di Natale? Ecco i più belli in Europa

Amate i mercatini di Natale? Ecco i più belli in Europa

Alla scoperta dei mercatini natalizi più suggestivi. Da Dresda a Bolzano, passando per Vienna e Budapest

Natale, tempo di mercatini tradizionali. Se siete appassionati di queste manifestazioni, ecco la lista delle migliori, selezionate dalle guide di Airbnb.

Christmas Fair & Winter Festival 

Si svolge in Ungheria, a Budapest, dal 10 novembre al 31 dicembre in Vörösmarty Square: oltre 100  chalet con oggetti d’artigianato locale e ghiottonerie ungheresi. Tra i consigli di Airbnb, la torta Kürtőskalács o chimney cake, spirale di pasta dolce con crosta caramellata, farcita con cioccolato, frutta o gelato; il lángos, un impasto fritto e condito con panna acida e formaggio; la hornet cake (nido di vespa), torta ricoperta da noci e caramello.

Dresden Striezelmarkt

Appuntamento a Dresda, in Germania, dal 29 novembre al 24 dicembre in Altmarkt Square. Il suo nome deriva dallo Striezel, il tipico pane dolce natalizio, ripieno di frutta secca e ricoperto di zucchero a velo. 

Christmas Market

A Praga, nella Repubblica Ceca, dal 2 dicembre al 6 gennaio si svolge in Old Town Square il mercato di Natale più grande del Paese. Tra i dolci, il Trdelnik, un dolce a forma di cono caramellato, i tradizionali biscotti con marmellata linecká kolečka, i dolcetti di cioccolato Vosí hnízda, i biscotti alla vaniglia Vanilkové rohlíčky. L'artigianato offre vetri, pizzi e prodotti di cosmesi fatti a Karlsbad, città nota per le sue terme

Mercatini di Natale

A Bolzano, dal 23 novembre al 6 gennaio, è il momento del mercato più celebre del Nord Italia. In vendita, pantofole fatte a mano, candele, vasi e naturalmente speck, grappe, strudel e brezel.

Christkindelsmarik

Si svolge a Strasburgo, in Francia, dal 25 novembre al 31 dicembre ed è uno dei mercati di Natale più antichi d’Europa. In vendita i biscotti Springerle e Bredele e le splendide palle di Natale in vetro prodotte a Meisenthal.

Plaisirs d'Hiver

Dal 24 novembre al 31 dicembre a Bruxelles la Grand Place di Bruxelles ospita la ruota panoramica, le giostre dei cavalli, la pista di pattinaggio, le  bancarelle e l’albero di Natale. Da acquistare cuberdons, caramelle morbide farcite con sciroppo di lamponi e il peket, il liquore locale.

Wiener Christkindlmarkt

A Vienna, dal 17 novembre al 26 dicembre, nella piazza del municipio si trova il Wiener Christkindlmarkt. Nato alla fine del XVIII secolo, attira i golosi con i suoi i dolci tipici: i Lebkuchen, allo zenzero, e i biscotti Weihnachtskekse e Spekulatius. 

Now on air