Scienza:  teletrasportato il primo oggetto dalla Terra allo Spazio

Scienza: teletrasportato il primo oggetto dalla Terra allo Spazio

L'operazione, di portata rivoluzionaria, è stata effettuata da alcuni ricercatori cinesi. Il processo che l'ha resa possibile si chiama "entanglement quantistico".

La ricerca fa passi da gigante, tanto che quello che fino a ieri sembrava pura utopia oggi può diventare realtà. Stiamo parlando del teletrasporto, che è stato reso possibile da un gruppo di ricercatori cinesi.  Secondo quanto riportato dalla BBC l’oggetto teletrasportato è un fotone, ossia una minima particella di un'onda elettromagnetica. Questo, dalla Terra, più precisamente dal deserto del Gobi, ha raggiunto lo Spazio. Come è stato possibile effettuare una tale operazione, fino a ieri considerata fantascienza?

Tutto merito di un processo definito dalla fisica come entanglement quantistico, grazie al quale, in sostanza, due particelle che non sono a contatto fisico tra loro riescono a reagire come una singola unità.

Il processo è stato spiegato al pubblico da un docente di fisica sperimentale dell’Università di Oxford, Ian Walmsley, intervistato durante il programma televisivo 'The World at One'.

Now on air