Se dormi poco sei meno attraente, lo dice la scienza

Se dormi poco sei meno attraente, lo dice la scienza

Uno studio svedese rivela che chi non riposa a sufficienza, appare meno bello ed in salute e non solo...

Quando si dorme poco, o male, la mattina, una volta di fronte allo specchio, ci sentiamo poco attraenti, per utilizzare un eufemismo. Ebbene, non si tratta solo di una nostra sensazione, ora a confermare questa ipotesi è anche la scienza.

Dormire poco, infatti, secondo una recente ricerca pubblicata su Royal Society Open Science, inciderebbe in maniera negativa sul nostro aspetto fisico. Risultato? Dopo una notte in cui non abbiamo riposato abbastanza siamo meno attraenti e sembriamo meno in salute. Lo studio in questione (intitolato “Negative effects of restricted sleep on facial appearance and social appeal”) è stato condotto dall'Università di Stoccolma.

I ricercatori hanno considerato un campione di 25 studenti dell'istituto stesso in cui è stato svolto lo studio. A loro è stato fornito un kit per tenere sotto controllo, durante la notte, il loro sonno, quanto si muovevano e quante ore dormivano.

Gli studenti hanno dovuto dormire molte ore per due notti e, all’indomani di questa prima fase dell’esperimento, sono stati fotografati; successivamente hanno dovuto trascorrere altre due notti dormendo solo 4 ore a notte e sono stati nuovamente fotografati. Le immagini scattate sono state poi mostrate a 122 individui, i quali dovevano rispondere ad una serie di domande che indicavano quanto trovassero attraenti le persone ritratte, ma anche quanto fossero disposti a socializzare con ciascuna di loro.

Ciò che è emerso è che gli studenti che avevano dormito poco venivano considerati meno belli e meno in salute rispetto a chi aveva riposato di più e, peraltro, i 122 intervistati erano meno inclini a socializzare con loro.

Secondo questo studio quindi il nostro viso può raccontare quanto dormiamo, ma il dato probabilmente più interessante è quello relativo alla tendenza di molti individui a voler socializzare con persone dal volto più luminoso e riposato.

Un motivo in più per non fare le ore piccole.

Now on air