3000 euro al mese: questo dovrebbe essere lo stipendio di una mamma

3000 euro al mese: questo dovrebbe essere lo stipendio di una mamma

È la cifra che le nostre madri guadagnerebbero se fossero pagate per le tante mansioni che svolgono quotidianamente.

Se il lavoro delle mamme fosse retribuito come una qualsiasi altra professione, a quanto ammonterebbe lo stipendio? Secondo una stima, le mamme dovrebbero guadagnare più di 3000 euro al mese!

Non è una cifra esagerata e per accorgersene basta pensare alle tantissime mansioni che vengono quotidianamente svolte dalle nostre madri, capaci di mostrarsi abili in decine di mestieri. Per loro non c’è pausa, dalla mattina fino a sera tarda l’impegno per il benessere dei propri bambini e della propria famiglia è totale.

La ricerca è stata sviluppata da un portale web, immaginando che le attività svolte dalla “donna della nostra vita” fossero effettivamente retribuite come avviene in un normale contesto lavorativo.
Scopriamo quindi che la mamma è un autista privato perchè porta ogni giorno i figli a scuola, dagli amici o a fare sport (13 euro l’ora); è un eccellente chef a domicilio, specialista sia nelle colazioni che nei pranzi e nelle cene (30 euro l’ora); poi si occupa ovviamente di lavare, stirare e pulire casa, faccende che portano via tantissimo tempo, mediamente 18 ore a settimana. Infine è anche un “personal shopper”, perchè compra l’abbigliamento ed il materiale scolastico ai propri figli (50 euro l’ora). Ma non finisce qui perchè la mamma è anche, soprattutto, una eccellente maestra di vita, una sorta di “life coach” che ogni giorno ci insegna tantissime cose. L’educazione non ha prezzo, ma se proprio dovesse avercelo sappiate che varrebbe più di 8000 euro al mese, sebbene gli autori di quest’interessante esperimento abbiano deciso di non includere nell’ideale stipendio anche questo lavoro.

Now on air