Belgio: dopo la Messa la chiesa diventa pub

Belgio: dopo la Messa la chiesa diventa pub

Prima la Santa Messa e dopo la birra: ecco l’idea di un parroco belga per creare uno spazio d'aggregazione.

Un parroco ha deciso di dare maggiore "flessibilità" alla sua chiesa, facendola diventare un pub dopo la Messa domenicale. Accade in Belgio, a Brielen, un piccolo paesino che conta circa 700 abitanti. L’idea del parroco è nata quando l'ultimo bar di Brielen, locale che egli stesso frequentava assieme ai parrocchiani dopo la Messa della domenica mattina, è stato definitivamente chiuso. Trasformare la Chiesa in pub è stato, quindi, un modo originale per ridare ai cittadini qualcosa che avevano perduto, oltre che per recuperare la tradizione ormai consolidata, per lui e per tutta la comunità, di ritrovarsi dopo la funzione domenicale, per trascorrere del tempo insieme a chiacchierare dopo la celebrazione.  

Per realizzare il suo piccolo progetto, il parroco ha dovuto chiedere l’autorizzazione alle autorità regionali della Chiesa. Accordato tale permesso, i cittadini sono stati invitati a bere qualcosa in chiesa dopo la Messa: tavoli in legno imbanditi con tovaglie bianche, birra da bere e convivialità sono gli ingredienti fondamentali del pub temporaneo della chiesa di Brielen.

L’invito è esteso non solo ai parrocchiani, ma a chiunque voglia aggregarsi alla comunità. Ci sono però delle condizioni e qualche limitazione che allontanerebbero i malintenzionati e rafforzerebbero lo spirito di sana aggregazione. Chi decide di andare a bere birra in chiesa, infatti, deve partecipare prima alla Messa; questo per far in modo che il pub avvicini i fedeli alle funzioni religiose. Inoltre non sono ammessi musica e balli, per rispettare il decoro che si confà ad un luogo di culto, e il pub chiude i battenti alle 13.00. Una scelta questa che fa sì che i cittadini bevano con moderazione.

L’idea del parroco ha suscitato qualche polemica da parte di chi non approva le bevande alcoliche in un luogo religioso, ma le regole imposte dovrebbero evitare episodi infelici e garantire un armonioso e corretto momento di condivisione tra i fedeli.

Now on air